Samsung Galaxy Note 7, le funzioni più interessanti

Presentato oggi, il phablet Samsung Gaalxy Note 7 non vanta soltanto una dotazione hardware di altissimo livello, ma anche una serie di funzioni avanzate molto interessanti. Eccole in una rapida carrellata.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Come sapete Samsung ha appena svelato il suo nuovo phablet top gamma Galaxy Note 7, un vero concentrato di tecnologia, come del resto già ampiamente anticipato nelle scorse settimane. Tuttavia lo smartphone non si limita a vantare una configurazione hardware al top ma introduce anche tante funzioni interessanti ed utili, noi ne abbiamo scelte sette delle più interessanti, come il numero di generazione a cui è giunto il phablet.

Crea e condividi GIF in modo facile e veloce

Con la S Pen è ora possibile selezionare velocemente una qualsiasi schermata o applicazione aperta, salvandola in formato GIF, con la possibilità di editare ciascun singolo frame, salvando poi il tutto in alta o bassa risoluzione e consentendo così di condividere facilmente qualsiasi contenuto. Lo strumento funziona con qualsiasi cosa sia eseguibile, ad eccezione di film e video protetti da DRM ovviamente.

Tutta la privacy di cui hai bisogno

Cattura PNG

Col Note 7 è ora possibile salvare immagini, contatti, app e file in una cartella cifrata, a cui è possibile accedere personalmente soltanto tramite scansione dell'iride. Una soluzione comodissima che consente ad esempio di condividere lo smartphone anche con i familiari, magari con l'utilizzo delle impronte digitali per il log-in, ma mantenendo al contempo un secondo livello di sicurezza che ci garantisce la privacy.

Traduci tutto con la S Pen

Note 7 hover translate

Sarà sufficiente scegliere la voce specifica del menu pop up che appare utilizzando le air gesture e poi con un semplice passaggio su qualsiasi testo la S Pen ci consentirà una traduzione istantanea in 38 lingue.

Ingrandisci tutto con la S Pen

Con lo stesso meccanismo è anche possibile attivare e controllare un nuovo strumento per lo zoom, con capacità di ingrandimento del 300%.

Note permanenti

Samsung Galaxy Note 7 18

Già col Note 5 era possibile scrivere delle note senza bisogno di sbloccare lo smartphone, ora però col Note 7 l'utente può anche decidere di bloccarle per tutto il tempo che vuole. Questo significa ad esempio che sarà possibile scrivere la lista della spesa e poi consultarla semplicemente estraendo lo smartphone dalla tasca, senza nemmeno doverlo accendere o sbloccare, quasi come fosse un vero taccuino.

Inoltre è ora possibile scrollare per creare note della lunghezza desiderata. Samsung inoltre ha integrato le funzioni delle precedenti quattro app in una sola, rendendo più funzionale e intuitiva la gestione delle note e dei disegni, che ora possono essere realizzati anche mescolando diversi colori.

Una scocca più resistente

Samsung Galaxy Note 7 14

Lo chassis del Samsung Galaxy Note 7 è realizzato in alluminio serie 7000, più robusto e resistente, mentre il vetro è il nuovo Corning Gorilla Glass 5 che dovrebbe proteggere il display da urti frontali da un'altezza fino a 1.6 metri, per l'80% delle volte.

Display HDR

Samsung avrebbe potuto decidere di passare alla risoluzione 4K, forse utile per utilizzi stereoscopici ma effettivamente non particolarmente interessante al momento su diagonali di questo tipo. Il produttore coreano ha quindi deciso di adottare piuttosto per la prima volta su uno smartphone la funzione HDR che, con contenuti predisposti ovviamente, permette una resa più realistica, con un contrasto migliore, maggiori dettagli e colori più vividi.