Samsung Galaxy S 4: gli accessori oltre lo smartphone

Il nuovo Samsung Galaxy S 4 conta su alcuni accessori che lo rendono un dispositivo più completo e versatile, in particolare per chi gioca o fa sport. Dal gamepad alla bilancia, passando dalla ricarica wireless, ce n'è per tutti i gusti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Samsung ha presentato questa notte a New York il nuovo Galaxy S 4, e oltre allo smartphone l'azienda ha mostrato anche un buon numero di accessori, tra cui un contatore di calorie, custodie intelligenti per la ricarica wireless e un pad da gioco. Comprandone uno o più si potrà quindi trasformare lo smartphone in qualcosa di più, un prodotto ancora più versatile per accompagnarci nella vita di tutti i giorni.

Di questi accessori, quello forse più interessate è il gamepad per i videogiochi. La parte dei controlli è simile a quella di Playstation e Xbox, con due stick analogici, un D-Pad e quattro tasti per le azioni di altrettanti colori. In alto troviamo poi altri cinque tasti per gestire funzioni aggiuntivi.

Il gamepad Samsung usa una batteria AA separata, quindi usarlo non ridurrà l'autonomia del telefono – a quello già ci penseranno i videogiochi. Nella parte superiore c'è un meccanismo a baionetta che si apre per agganciare il telefono: questo meccanismo serve solo per tenere in posizione lo schermo, perché il collegamento tra smartphone e controller usa il Bluetooth.

Una volta agganciato, il Galaxy S 4 diventa una vera e propria console da gioco, e va a compensare quella che forse è la più grande criticità degli smartphone intesi in questo senso, cioè l'assenza dei controlli fisici. I più attenti sapranno che esistono soluzioni simili da parte di produttori terzi, ma è la prima volta un produttore come Samsung fa uno smartphone con un proprio Pad originale – per quanto Sony avesse esplorato il campo con l'Xperia Play. Vedremo se il mercato premierà questa soluzione.

C'è poi la custodia, o cover, S View, che permette di vedere una porzione dello schermo senza aprirla o estrarre il telefono. Ne abbiamo già parlato nell'articolo uscito stanotte, e ci limitiamo a dire che è senz'altro un'idea interessante, perché permette di vedere al volo le notifiche.

###old2169###old

La S Band invece è una fascia da mettere al braccio, dedicata a chi fa sport. Invia al telefono informazioni quali il consumo di calorie o il battito cardiaco, e può quindi trasformare lo smartphone in un valido compagno di allenamento. Per chi ci tiene a controllare la propria salute Samsung ha anche una bilancia, che similmente comunica con il Galaxy S 4, e in particolare con il software S Health.

Infine ma non ultimo, chi sceglierà il Samsung Galaxy S 4 potrà dotarsi anche della stazione di ricarica Wireless con tecnologia Qi. Una sorta di "tappettino" realizzato con lo stesso policarbonato del telefono, e finiture in gomma per tenerlo al proprio posto. Solo alcuni di questi accessori sono stati effettivamente mostrati all'evento di ieri sera.