Samsung Galaxy S è un mostro di grafica, il top

Samsung Galaxy S raggiunge una capacità di elaborazione di 90 milioni di triangoli al secondo, quasi quattro volte di più rispetto agli avversari. Il segreto è nel processore ARM Cortex-A8 (Hummingbird) e nella GPU PowerVR SGX540.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Samsung Galaxy S è lo smartphone che vanta il processore grafico più potente del settore: il suo chip da 1 GHz è in grado di elaborare 90 milioni di triangoli al secondo. Il dato comunicato dal produttore è a dir poco sconvolgente, seppure avvalorato dall'apparente qualità finale del prodotto.

Samsung Galaxy S - clicca per ingrandire

Giusto per comprendere la portata prestazionale è bene ricordare che i diretti avversari sono accreditati di risultati nettamente inferiori:
  • Motorola Droid - TI OMAP3430 con PowerVR SGX530 a 7 milioni triangoli/sec
  • Nexus One - Qualcomm QSD8×50 con Adreno 200 a 22 milioni triangoli/sec
  • iPhone 3G S - 600 MHz Cortex-A8 con PowerVR SGX535 a 28 milioni triangoli/sec

Per la cronaca la Playstation 3, Xbox 360 e Wii raggiungono rispettivamente i 250 milioni triangoli/sec, 500 milioni triangoli/sec e 100 milioni triangoli/sec.

Insomma, l'apprezzata piattaforma Snapdragon (QSD8×50) è quasi l'80% più lenta. Il segreto del Galaxy S è nella nuova unità S5PC110 basata sul processore ARM Cortex-A8 (Hummingbird) e GPU PowerVR SGX540 (montato sia su Galaxy S che Wave).

Insomma, il Galaxy S si candida alla leadership: abbiamo forse dimenticato il suo schermo Super AMOLED touch-screen? (Samsung Galaxy S, lo schermo è impressionante)