Samsung Galaxy S, il primo con supporto Wi-Fi Direct

L'apprezzato Samsung Galaxy S sarà il primo cellulare a vantare la certificazione Wi-Fi Direct. In pratica sarà in grado di utilizzare il Wi-Fi con la stessa immediatezza funzionale del Bluetooth, senza il bisogno di un router nelle vicinanze.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Samsung Galaxy S sarà il primo smartphone del mercato a ottenere la certificazione Wi-Fi Direct. In pratica questo cellulare sarà in grado di individuare dispositivi wireless limitrofi e attivare un canale di trasferimento dati senza bisogno di un router o altro - sulla falsariga di quanto avviene con la tecnologia Bluetooth.

Samsung Galaxy S

Sebbene il supporto al Wi-Fi Direct dipenda esclusivamente dal firmware e non tanto da elementi hardware (ovviamente in presenza di chip non troppo vecchi), il Galaxy S rappresenterà per un po' di tempo l'avanguardia del settore.

Wi-Fi Alliance per ora ha accettato la sola richiesta di Samsung, ma non è escluso che in futuro si facciamo avanti altri marchi

Bisogna ricordare che il colosso coreano ama questo genere di sfide e quindi anticipare un po' i trend di mercato quanto a certificazioni. Due anni fa il suo Omnia, ad esempio, si distinse per essere il primo cellulare con marchio DivX.