Bioshock Infinite spremerà i processori multi-core

Irrational Games svela i dettagli tecnici di Bioshock Infinite. La software house ha migliorato l'Unreal Engine 3 in diversi aspetti, dall'audio alle animazioni, fino all'uso dei processori multi-core.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

BioShock Infinite è basato su una versione modificata dell'Unreal Engine 3. Il direttore tecnico di Irrational Games, Chris Kline, ha parlato del gioco e delle tecnologie usate sul forum della software house.

"Parliamo di un mondo dove interi edifici si muovono nel cielo e dove dovrete combattere personaggi che viaggiano a 150 chilometri orari sospesi nel vuoto oppure lottate con orde di nemici determinati a fermarvi a ogni costo. Abbiamo realizzato fin dall'inizio che era un'impresa monumentale dal punto di vista tecnico, ma abbiamo deciso che era una sfida che dovevamo affrontare per dare ai videogiocatori quel tipo di qualità che si aspettano da Irrational Games e BioShock".

Quindi se il motore del primo Bioshock era una versione modificata dell'Unreal Engine 2.5, per questo titolo però si è passati alla versione 3.0. Grazie alle novità tecnologie Bioshock Infinite dovrebbe essere in grado di sfruttare adeguatamente i processori multi-core di console e PC. Per quanto concerne i personaggi, Irrational ha aggiornato l'intelligenza artificiale e ha usato il middleware Morphem di NaturalMotion per riprodurre animazioni fluide.

Gli sviluppatori si sono affidati alla tecnologia audio WWise di AudioKinetic per consentire alle voci dei personaggi di avere un'eco corretta nei lunghi corridoi ed edifici di Infinite. WWise permette di migliorare anche il sonoro del vento, contribuendo a un'esperienza migliore nei cambiamenti climatici durante il gioco.

"Tutto su Colombia è in grado di muoversi", ha detto Kline. "Il terreno sotto i vostri piedi potrebbe sgretolarsi in qualsiasi momento, il che rende il gioco e gli scenari impressionanti, ma ci ha anche costretti a creare una tecnologia completamente nuova che chiamiamo Floating Worlds. Avete visto parte di questa tecnologia nel video di gameplay e ne vedrete di più in futuro".

"Per rispettare gli obiettivi estetici del nostro team artistico, i guru del rendering hanno dovuto scrivere un render tutto nuovo per BioShock Infine basato sul deferred lighting e sopra di questo hanno sviluppato uno schema dinamico di relighting per pixel che concede ai personaggi e agli oggetti dinamici di godere di un'illuminazione globale". Bioshock Infinite è atteso nel 2012 su PS3, Xbox 360 e PC.

###old508###old