Samsung Galaxy S: un Value Pack al posto di Android 4.0?

Le ultime voci di corridoio indicano che Samsung avrebbe identificato in un Value pack la soluzione migliore per risolvere il problema del mancato aggiornamento di Galaxy S e Galaxy Tab ad Android 4.0. Si tratterebbe di una sorta di build speciale di Gingerbread, con alcune funzioni tipiche di Ice Cream Sandwich.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un "Value pack" al posto di Android 4.0 per i possessori di Samsung Galaxy S e Galaxy Tab. È questa l'ultima indiscrezione circa la vicenda dell'aggiornamento dei due prodotti al nuovo OS di Google, che tanto sta tenendo banco in questi giorni.

Questo "pacchetto" non sarebbe altro che una via di mezzo, una soluzione che permetta ai possessori dei dispositivi di avere alcune funzioni di Ice Cream Sandwich senza installare la versione completa della nuova build Android. Tra queste tecnologie ci sarebbero il multitasking, una migliore velocità di navigazione, un nuovo insieme di widget e le modifiche del software della fotocamera.

Si tratterebbe di una sorta di ibrido, che se da una parte potrebbe bastare a placare gli animi furenti dei possessori di questi prodotti, dall'altro creerebbe un precedente pericoloso nel mondo già frammentato Android. Samsung, è bene dirlo, non si è ancora espressa in merito.

L'azienda ha dichiarato che Android 4.0 non arriverà sui due prodotti a causa di limitazioni sul fronte hardware, cioè per via di RAM e ROM poco capienti per offrire un'esperienza adeguata. Il problema sarebbe rappresentato dall'interfaccia TouchWiz, un marchio di fabbrica a cui ovviamente il produttore sudcoreano non vuole rinunciare.

Nella giornata di ieri è circolata la notizia di un'apertura di Samsung a rivedere la propria decisione, mentre in queste ore si parla appunto di Value pack. L'opzione non è da ritenersi bizzarra, in quanto l'azienda ha deciso di adottare una strategia simile per due prodotti come il Wave 525 e il Wave 533, che non riceveranno Bada 2.0 ma un Value Pack con alcune delle novità nuovo nel sistema operativo.

###old697###old

La sensazione è che in casa Samsung non si aspettassero la rivolta dei propri clienti sul Web, e ora stiano cercando un modo di mettere una pezza a questa situazione. D'altronde in molti continuano a vedere in questa decisione una scusa per indurre i possessori dei vecchi dispositivi a passare a un nuovo prodotto Android 4.0. E guarda caso per ora c'è solo il Galaxy Nexus, prodotto per l'appunto da Samsung.

In tanti si stanno già informando sui progressi della comunità in merito alle ROM personalizzate, che spesso sono addirittura migliori delle versioni rese disponibili dai produttori. E come si può vedere sull'ormai noto forum di xda-developers.com, gli appassionati stanno facendo progressi costanti nel porting di Android 4.0 sul Galaxy S, per cui Samsung dovrà trovare una soluzione soddisfacente, altrimenti rischierà di cadere sulla proverbiale buccia di banana.