Samsung Galaxy S4 a marzo per rispondere all'iPhone 5

Secondo le ultime indiscrezioni il Samsung Galaxy S4 potrebbe essere presentato a febbraio al Mobile World Congress di Barcellona. Il debutto sul mercato dovrebbe avvenire non più tardi del prossimo marzo.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Il Samsung Galaxy S4 potrebbe arrivare il prossimo febbraio al Mobile World Congress di Barcellona. L'indiscrezione, pubblicata dal Korea Times, proviene da un impiegato anonimo dei piani alti dell'azienda e da alcuni fornitori di componenti hardware.

"Samsung sarà pronta a svelare il prossimo Galaxy, l'S4, alla fiera spagnola del MWC", avrebbe dichiarato il dipendente, spiegando inoltre che il terminale dovrebbe debuttare sul mercato non più tardi del prossimo marzo. L'azienda avrebbe deciso le tempistiche di uscita del suo prossimo top di gamma tre giorni dopo la presentazione dell'iPhone 5 da parte di Apple.

I fornitori di componenti avrebbero invece dichiarato che l'S4 dovrebbe supportare le reti LTE e avere un SoC Exynos quad core in tutte le sue versioni. Ricordiamo infatti che l'S3 è compatibile con le connessioni LTE solo in alcuni Paesi e lo stesso discorso vale per la presenza del processore Exynos - rimpiazzato da uno Snapdragon S4 dual core in mercati come il Giappone. Lo schermo dovrebbe essere da 5 pollici, quindi più grande dei 4,8 pollici dell'attuale modello (qui la recensione).

"Samsung vuole dire a Apple che ha intenzione di aumentare il vantaggio nei suoi confronti e che dopo le dispute legali gli smartphone sudcoreani continueranno a essere i migliori", hanno commentato diversi analisti. Ricordiamo che Samsung è stata multata, per oltre un miliardo di dollari, dai giudici statunitensi per aver copiato lo smartphone della casa di Cupertino.

###old1536###old

Tuttavia è doveroso segnalare che le tempistiche sarebbero eccessivamente ristrette. Il primo Galaxy S è arrivato sul mercato a marzo 2010, il secondo quattordici mesi dopo (maggio 2011) e il terzo dopo un altro anno (maggio 2012). L'S4, stando alle fonti, dovrebbe debuttare nove o dieci mesi dopo l'S3.

"Vogliamo mantenere un anno di tempo tra la presentazione di un top di gamma e l'altro" avrebbe chiarito un partner commerciale del'azienda, scontrandosi con le dichiarazioni del dipendente Samsung e dei fornitori.

Aggiornamento: Samsung Electronics, tramite un suo account Twitter, ha bollato come falsa questa indiscrezione (come di consueto le voci di corridoio non sono mai una verità). Ricordiamo tuttavia che l'azienda ha interesse nello smentire indiscrezioni sull'arrivo di un nuovo modello, in modo da influenzare negativamente le vendite dell'attuale Galaxy S III.