Samsung Galaxy S4 con Visa per i pagamenti NFC

Visa e Samsung hanno trovato l'accordo per i pagamenti mobili di prossimità. I nuovi smartphone avranno l'applicazione Visa payWave pre-caricata. Si stima che entro il 2020 il 50% delle transazioni Visa sarà senza contatti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Visa e Samsung hanno siglato un patto di ferro per la diffusione dei pagamenti mobili, in special modo NFC. Com'è risaputo numerosi smartphone della linea Samsung montano il chip per i pagamenti di prossimità.

Ebbene, grazie a questo recente accordo si potrà sfruttare la piattaforma Visa Mobile Provisioning Service. In questo modo le istituzioni finanziarie potranno scaricare in sicurezza le informazioni dell'account di pagamento su telefonini dei clienti. Visa ovviamente opera come intermediario tra l'utente e la propria banca.

Visa payWave

Allo stesso tempo Samsung (pre)caricherà sui dispositivi l'applicazione Visa payWave che consente appunto di effettuare pagamenti senza contatto semplicemente avvicinando i POS compatibili. Secondo gli addetti ai lavori siamo a una svolta poiché il patto fra il più importante produttore smartphone del mondo e fra il leader del circuito pagamenti segnerà la svolta del settore.

"Le Olimpiadi di Londra hanno consolidato il rapporto con Samsung", ha dichiarato Mariano Dima, Executive Vice President di Visa Europe, "Siamo molto felici di siglare questo accordo. Il tema è strategico: stimiamo che entro il 2020 il 50% delle nostre transazioni sarà senza contatti. Al momento in Europa abbiamo 100mila POS Contactless, ma entro il 2020 saranno il 40% del totale".

Da rilevare che Visa vanta già un accordo con TIM, che si esplica nel servizio Wallet. In pratica a Milano è possibile effettuare pagamenti NFC in circa 4mila negozi.

A questo punto non resta che attendere il prossimo Samsung Galaxy S4, atteso per il 14 marzo.