Samsung Galaxy S6: fotocamera da 20 MP con messa a fuoco manuale

Un recente post di Samsung, insieme a informazioni ufficiose, svelano che il Galaxy S6 avrà una fotocamera da 20 megapixel con messa a fuoco manuale e altre funzioni avanzate.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il Samsung Galaxy S6 monterà una fotocamera da 20 megapixel che potrà registrare file RAW e offrirà messa a fuoco manuale e stabilizzazione ottica. Il dispositivo sarà presentato ufficialmente il prossimo primo marzo al Mobile World Congress 2015.

galaxy-S6-caseL'azienda sudcoreana starebbe lavorando anche a un nuovo software per la fotocamera, in linea con le nuove potenzialità introdotte da Android 5.0. I futuri Galaxy offriranno quindi la possibilità di gestire manualmente molti parametri, come messa a fuoco, esposizione, sensibilità ISO e altro - e potranno salvare file RAW.

Sarebbe la stessa Samsung ad aver realizzato il sensore da 20 MP, e al momento lo starebbe testando internamente. Un sensore del tutto nuovo quindi, e almeno all'inizio ce ne saranno pochi. Qualcuno ipotizza quindi che Samsung potrebbe montarlo solo sul Galaxy S6 Edge, un modello che sarà distribuito in pochi esemplari.

"[…] Sarà intelligente e penserà a tutto per gli utenti, permettendo loro di fare fotografie sorprendenti in ogni condizione, senza doversi preoccupare di nulla se non di premere il pulsante dell'otturatore", ha scritto DongHoon Jang su un blog Samsung. "Dimostrerà quanti passi avanti ha fatto Samsung nelle fotocamere degli smartphone, e ancora una volta offrirà al alto creativo dei nostri utenti nuove idee e nuove possibilità".

galaxy s6 case render

Samsung, è evidente, sta puntando molto sul creare uno smartphone che sia anche un'ottima fotocamera - uno dei terreni di scontro con Apple e gli altri produttori di smartphone, e probabilmente uno dei fattori che possono determinare la scelta d'acquisto. Oggi chi compra uno smartphone di fascia alta vuole che sia capace di fare belle fotografie senza mezzi termini.  

Tutte le notizie su Samsung Galaxy S6

Dovremo attendere una ventina di giorni per scoprire cosa c'è di vero in queste informazioni, ma forse possiamo già farci un'idea su com'è fatto il Galaxy S6. Com'era già accaduto, infatti, pare che i produttori di accessori abbiamo già messo in commercio delle custodie che svelano il design del prodotto, andando a confermare parzialmente quanto era emerso in passato a riguardo.

Samsung G900 Galaxy S5 Smartphone, 16 GB Samsung G900 Galaxy S5 Smartphone, 16 GB
Samsung N910 Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB, Samsung N910 Galaxy Note 4 Smartphone, 32 GB,
Samsung I9515 Galaxy S4 Smartphone, 16 GB Samsung I9515 Galaxy S4 Smartphone, 16 GB

C'è tuttavia qualche piccola differenza tra un case e l'altro, segno che nemmeno i produttori hanno la certezza assoluta riguardo al design del Galaxy S6. "Coincidono quasi del tutto", scrive infatti Chris Welch su The Verge, "i sensori sulla parte frontali sono su lati differenti, e i produttori di case non sembrano d'accordo sul logo di Samsung, se è inciso o semplicemente stampato".

Nei giorni scorsi, poi, sono emersi test AnTuTu che certificherebbero le altissime prestazioni del Samsung Galaxy S6 e la sua piattaforma hardware basata su SoC Exynos 7420 (2.1 GHz, otto core, GPU Mali T760) con 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna. Neanche questo benchmark è ufficiale, ma a sua volta confermerebbe la presenza di una fotocamera da 20 megapixel.