Samsung Galaxy Tab 3 da 7 pollici anche in versione 3G

Galaxy Tab 3 è il nuovo tablet da 7 pollici di Samsung. All'interno un chip dual-core e 1 GB di RAM. Disponibile anche una versione 3G, con la quale effettuare anche chiamate telefoniche.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha presentato Galaxy Tab 3, un nuovo tablet Android 4.1 (Jelly Bean) con schermo da 7 pollici (1024 x 600, 169 PPI) pensato per competere con le altre soluzioni di piccola taglia disponibili sul mercato, dal Nexus 7 di Google/Asus al Kindle Fire di Amazon, fino ovviamente all'iPad mini di Apple.

Al centro di questo prodotto - 188 x 111,1 x 9,9 mm per 302/306 grammi - troviamo un system on chip dual-core da 1.2 GHz, di cui al momento non conosciamo il nome, affiancato da 1 GB di RAM e 8/16 GB memoria interna espandibile tramite una microSD fino a 64 GB.

Sul fronte della connettività troviamo una soluzione provvista solo di Wi-Fi a/b/g/n (2.4/5 GHz) e una dotata anche di 3G, mentre per quanto riguarda il comparto delle fotocamere ecco un sensore da 3 megapixel nella parte posteriore e uno da 1,3 megapixel in quella frontale. Il prodotto integra una batteria agli ioni di litio da 4000 mAh.

La squadra dei sensori è composta da un accelerometro, una bussola digitale e un sensore di luce ambientale. Il modello 3G è dotato anche di sensore di prossimità, in quanto permette di effettuare chiamate telefoniche. Completano il tablet il Bluetooth 3.0, l'A-GPS e il GLONASS. Samsung ha annunciato che il prodotto sarà disponibile in tutto il mondo da inizio maggio, in versione solo Wi-Fi, dopodiché a giugno arriverà anche la variante Wi-Fi + 3G. Il prezzo non è stato reso noto.