Ergonomia e software

Test - Recensione del Samsung Galaxy Y Pro, uno smartphone Android che si distingue per tastiera QWERTY e prezzo contenuto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e software

L'analisi dell'ergonomia è il capitolo più interessante di tutta la recensione. Android è installato in versione 2.3 ed è presente l'interfaccia TouchWiz di Samsung. Possiamo escludere a priori un aggiornamento a ICS. La tastiera ha tasti di dimensioni generose rispetto alla media degli altri modelli simili in commercio. L'attivazione è diretta e precisa. 

Gli unici due segni di punteggiatura con un tasto dedicato sono il punto di domanda e il punto; peccato, un tasto anche per la virgola avrebbe giovato. Questa, assieme ai due punti, punto e virgola, virgolette e apostrofo, sono posti come funzione secondaria di altri tasti nella zona destra della tastiera; il tasto "Alt", che abilita la funzione secondaria, è più grande degli altri e velocizza quindi gli input secondari.

Samsung Galaxy Y Pro - Clicca per ingrandire

Per i numeri è stato riprodotto un numpad completo, ben identificato con un codice colore. Preferiamo di gran lunga questa soluzione anziché il posizionamento dei numeri come funzione secondaria sulla prima riga superiore della tastiera. Ci sono poi due pulsanti programmabili a cui si può abbinare l'avvio di altrettante applicazioni.

Tutto sommato, nonostante non sia la miglior tastiera provata, le scelte fatte e la qualità generale la promuovono. C'è da dire che anche gli altri pulsanti sono ben fatti; negli ultimi prodotti si tende a nascondere o inserire pulsanti troppo piccoli, difficili da premere. Questo non è un problema del Galaxy Y Pro: tutti i pulsanti hanno dimensioni generose e restituiscono un feedback ottimale alla pressione.

Nessun problema nemmeno con il trackpad ottico o con il touchscreen. L'abbinamento di entrambi i sistemi d'input rende l'interazione molto comoda. Lo schermo sensibile al tocco è qualcosa che oggi non può mancare, e Samsung non ha fatto l'errore di risparmiare su questo elemento. Avremmo preferito che anche i pulsanti meccanici fossero però retroilluminati.

###old1458###old

Non aspettatevi faville dallo schermo, non ha niente a che vedere con i modelli di fascia più alta. La risoluzione è solo sufficiente, come la qualità generale. Le prestazioni della piattaforma sono di basso livello; non vi mostriamo nemmeno i benchmark, i risultati sono imbarazzanti se confrontati con altri prodotti.

Li definiremo "sufficienti" per l'interazione con lo smartphone e l'uso di applicazioni basilari. Scordatevi di giocare a complessi titoli 3D, abbiate un po' di pazienza nel caricamento delle app e tenete sotto controllo la quantità di applicazioni aperte. Giochi come "Angry Birds" sono utilizzabili, ma non pensate di andare troppo oltre.