Samsung Gear A potrebbe esordire a settembre assieme al Galaxy Note 5

Secondo fonti anonime ma attendibili il Samsung Gear A potrebbe essere presentato a settembre, durante l'IFA di Berlino, assieme al Galaxy Note 5. La decisione sarebbe stata presa per evitare che l'attuale successo di vendite dell'Apple Watch oscuri il nuovo dispositivo.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Di ufficiale non c'è ancora nulla ma le solite fonti anonime quanto ben informate sostengono che in Corea avrebbero deciso di far debuttare a settembre prossimo lo smartwatch Samsung Gear A, il primo dell'azienda ad avere uno schermo circolare, probabilmente approfittando della prestigiosa vetrina dell'IFA 2015 di Berlino e in concomitanza col lancio dell'altro atteso dispositivo Samsung, il phablet Galaxy Note 5, di cui proprio ieri vi abbiamo riportato le ultime indiscrezioni.

samsung gear a

Secondo gli informatori il colosso sud coreano avrebbe deciso di adottare questa strategia per evitare un confronto diretto con l'Apple Watch, in attesa che si spenga l'eco mondiale sollevata dal suo esordio e il boom di vendite che sta conoscendo in questo primo periodo si attenui, assestandosi su livelli più normali.

Un paio di settimane fa infatti la stessa Samsung aveva per la prima volta accennato al fatto che uno smartwatch con cassa circolare, noto internamente col nome in codice Orbis, sia effettivamente in sviluppo, ma nessuna finestra temporale per la sua disponibilità era stata fornita.  

Per quanto riguarda le funzionalità del Samsung Gear A invece si sa ancora molto poco. È probabile comunque che i controlli dello smartwatch, che dovrebbe utilizzare Tizen come sistema operativo e non più Android Wear, dipenderanno in larga misura dalla ghiera. Ruotandola infatti sarà possibile passare da un'app all'altra, lentamente visualizzandone una alla volta, velocemente invece saltando di tre in tre, mentre la corona laterale servirà per tornare indietro di un livello o chiudere app, schermate o riattaccare.

Tramite Il Samsung Gear A inoltre dovrebbe essere anche possibile controllare la riproduzione musicale, scorrendo tra i vari brani, mandando avanti o indietro quello corrente, mettendo in pausa o ancora attivando la funzione mute.

 Samsung Gear S Smartwatch, Blu/Nero [Italia] Samsung Gear S Smartwatch, Blu/Nero [Italia]
 Samsung Gear 2 Neo Smartwatch, Nero [Italia] Samsung Gear 2 Neo Smartwatch, Nero [Italia]
 Samsung Gear 2 Smartwatch, Nero [Germania] Samsung Gear 2 Smartwatch, Nero [Germania]