Samsung ha negato il possibile acquisto di WebOS

L'amministratore delegato di Samsung, Choi Gee, direttamente dall'IFA di Berlino ha negato ogni interesse nei confronti di WebOS. Inoltre ha ironizzato un po' su questo shopping compulsivo legato agli OS mobile.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Samsung ha negato categoricamente le voci su un possibile acquisto di WebOS da HP. E così in poco più di una settimana il colosso coreano ha sconfessato ogni presunta trattativa con Hewlett-Packard. A perderci la faccia sopratutto qualche testata specializzata che negli ultimi tempi deve aver assoldato gole profonde davvero da mezza tacca.

L'AD di Samsung ha detto no!

L'amministratore delegato di Samsung, Choi Gee, direttamente dall'IFA di Berlino ha fatto sapere che un'acquisizione di questo genere, o anche un accordo licenziatario, non avverrà mai. "Non è giusto che l'acquisto di un sistema operativo stia diventando di moda", ha dichiarato l'AD. E qui non pochi hanno rilevato una stoccata alla stessa HP, che a distanza di un anno dall'acquisizione da Palm di WebOS sembra volersene liberare.

Samsung in verità ha già in Bada una soluzione considerata vincente e destinata per il futuro a "superare ogni immaginazione". Senza contare ovviamente tutto il potenziale esprimibile con Android e l'atteso Windows Phone 7. E infine l'ultimo impegno in Corea con Governo e altre aziende locali per sviluppare un OS mobile nazionale.

WebOS recentemente è come se fosse stato messo sul mercato da HP, ma di veri pretendenti non se ne sono ancora visti. Speculazione tanta, ma nessuna sostanza. Secondo gli esperti le uniche aziende che si sono sempre distinte con una solida strategia commerciale multi-piattaforma sono HTC e LG, quindi non è da escludere che possano farsi avanti. Anche Qualcomm è stata forzatamente candidata.

L'idea che possa infine interessare a Facebook è senza dubbio affascinante, ma purtroppo ancora priva di ogni fondamento.