WiLAN sfida Apple, HP e Dell sui brevetti wireless

WiLAN torna di nuovo alla carica con denunce a carico di Apple, Hewlett-Packard, Dell e altri colossi del settore. Si parla di violazioni di due brevetti inerenti gli standard CDMA, HSPA, Wi-Fi e LTE nonché le modalità operative dei ricetrasmettitori wireless.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

WiLAN ha denunciato Apple, Hewlett-Packard, Dell e altri colossi del settore IT per violazione di brevetti inerenti una serie di tecnologie wireless. Nello specifico nel brevetto RE37,802 si parla di soluzioni tecnologiche che riguardano gli standard CDMA, HSPA, Wi-Fi e LTE.

Il brevetto più pericoloso per le aziende sotto accusa però è senza dubbio il 5,282,222, che è stato depositato presso lo U.S. Patent and Trademark Office nel 1992 e registrato ufficialmente nel 1994. Nell'abstract si legge di un "metodo per consentire a un certo numero di ricetrasmettitori wireless di scambiarsi vicendevolmente informazioni (dati, voce o video)".

WiLAN

WiLAN è probabilmente una delle bestie nere del settore poiché da quasi 20 anni gestisce un portfolio da 800 brevetti fondamentale per tutti i prodotti che hanno a che fare con il wireless mobile. Ha contratti di licenza infatti con più di 250 leader di mercato che producono smartphone 3G e 4G, portatili e router Wi-Fi, etc.

È sufficiente ricordare ad esempio che nel 2010 è riuscita in un'unica mossa a mettere nel sacco 19 colossi, come Acer, Apple, LG, Intel,  Lenovo, HP, Toshiba e Sony, per l'infrazione del brevetto 5,515,369, relativo alla tecnologia Bluetooth integrata in smartphone e notebook

L'aspetto più curioso di questa vicenda è che nel giugno scorso lo stesso AD dell'azienda, Jim Skippen ha dichiarato agli azionisti che le querelle legali sono state la forza trainante dei ricavi record registrati nel primo trimestre. E l'anno dovrebbe chiudersi al di sopra delle primi stime con 80 milioni di ricavi su 115 milioni di fatturato.

Insomma, ormai WiLAN fa innovazione più altro nei tribunali.