Tom's Hardware Italia
Android

Samsung, in arrivo il primo smartphone Android GO

Anche Samsung sembra essere interessata ad Android Go, la piattaforma Google pensata per gli smartphone entry-level. L'azienda sudcoreana dovrebbe infatti presentare, nelle prossime settimane, il suo primo smartphone basato sulla soluzione software in questione. Attualmente conosciuto con il codice SM-J260, dovrebbe arrivare sul mercato come Galaxy J2 Core. Il dispositivo è passato attraverso la nota […]

Anche Samsung sembra essere interessata ad Android Go, la piattaforma Google pensata per gli smartphone entry-level. L'azienda sudcoreana dovrebbe infatti presentare, nelle prossime settimane, il suo primo smartphone basato sulla soluzione software in questione. Attualmente conosciuto con il codice SM-J260, dovrebbe arrivare sul mercato come Galaxy J2 Core.

Il dispositivo è passato attraverso la nota piattaforma di benchmark GeekBench, mostrando alcune delle specifiche tecniche. A bordo ci sarà il SoC Exynos 7570 accompagnato da 1 GB di RAM, mentre la parte software sarà affidata ad Android 8.1 Oreo. Insomma, sembra non esserci alcun dubbio sul fatto che si tratti di uno smartphone destinato a presidiare la fascia bassa del mercato. 

samsung galaxy j2 core 770x508

Samsung SM-J260 monterà inoltre un display Super AMOLED da 5 pollici, mentre il comparto fotografico si comporrà di una fotocamera posteriore da 8 MP e di una anteriore da 5 MP. Infine, lo smartphone verrà alimentato da una batteria da 2.600 mAh. Insomma, specifiche tecniche perfettamente coerenti con la logica di Android Go, un progetto che sta sempre più attirando l'attenzione delle aziende produttrici di smartphone.

Leggi anche: Android Go Edition è più importante di quanto voi crediate

Del resto, l'obiettivo di Google con Android Go è quello di consentire agli smartphone di fascia bassa di offrire un'esperienza software che sia accettabile nell'utilizzo quotidiano. Non a caso, l'azienda di Mountain View ha previsto tutta una serie di soluzioni come, ad esempio, le versioni "Go" di alcune tra le app maggiormente utilizzate (YouTube, Maps ecc…), decisamente meno ingombranti rispetto alle versioni classiche.

Samsung J260F Specs 471x470

In ogni caso, sembra che Samsung sia intenzionata a portare il Galaxy J2 Core in Europa, Italia inclusa. Non a caso, l'immagine apparsa in rete mostra la sigla SM-J260F, con la lettera "F" che solitamente, nel caso dei dispositivi dell'azienda sudcoreana, indica quelli destinati al nostro mercato (mentre le lettere "G" e "M" indicano smartphone per l'America Latina e l'Asia). Attendiamo nuovi dettagli nelle prossime settimane.


Tom's Consiglia

Il Galaxy A8 è un smartphone di fascia medio-alta targato Samsung. Integra uno schermo da 5,6 pollici Super AMOLED e 4 GB di RAM, ed è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con quasi 200 euro di sconto rispetto al prezzo di listino.