Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Android

Samsung, lo smartphone pieghevole costerà più di iPhone X?

2 milioni di won, circa 1.600 euro, per il Samsung Galaxy X. Si tratta del tanto chiacchierato smartphone pieghevole dell'azienda sudcoreana, che sembra destinato ad arrivare sul mercato nel 2019. Ne è convinto Kim Jang-yeol, responsabile di ricerca della Golden Bridge Investment, secondo il quale il dispositivo sarà posizionato alla cifra in questione, superando anche la versione da 256 GB di iPhone X.

La produzione del Samsung Galaxy X dovrebbe iniziare già a novembre 2018, con circa 500.000 unità realizzate nelle prime settimane. Secondo Kim Jang-yeol, il dispositivo potrà contare su due pannelli interni che, una volta aperti, offriranno un unico schermo da 7,3 pollici. L'analista è convinto anche della presenza di un secondo display esterno, le cui funzionalità non sono ancora chiare.

galaxy x brevetto
Uno dei brevetti Samsung per lo smartphone pieghevole

Ancora prematuro poter ipotizzare le specifiche tecniche. I tempi però sembrano davvero maturi per gli smartphone pieghevoli, considerando la saturazione ormai raggiunta dal settore e la continua avanzata dei brand cinesi. Una situazione che sembra imporre a Samsung un'accelerazione da un punto di vista tecnologico, che possa dare nuova linfa al mercato e consentirà all'azienda sudcoreana di puntellare la propria leadership.

Leggi anche: Samsung, nel 2018 un Galaxy Note pieghevole

Peraltro, il prezzo di circa 1.600 euro appare decisamente veritiero. Del resto, gli attuali top di gamma si sono ormai posizionati attorno ai 1.000 euro, in alcuni casi anche a cifre superiori (come appunto iPhone X). Considerando come gli smartphone pieghevoli rappresenterebbero un'innovazione rispetto a quanto visto fino ad oggi, non è utopistico pensare che i produttori possano ulteriormente alzare i prezzi.

samsung galaxy x

In ogni caso, è probabile che Samsung sfrutti la vetrina del Mobile World Congress 2019 per alzare il sipario sul Galaxy X. Un dispositivo che potrebbe spingere anche gli altri produttori a sperimentare qualcosa di realmente nuovo per il prossimo anno che, tra l'altro, rappresenterà un crocevia anche per lo standard di rete 5G. Insomma, il mercato smartphone si prepara a trasformarsi ancora una volta.


Tom's Consiglia

Il Galaxy A8, smartphone di fascia media targato Samsung, è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con 200 euro di sconto rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.