Qualità connessione

Recensione - Test del Nexus S, smartphone Android di fascia alta.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Qualità connessione

Per determinare la qualità della connessione dati e voce, rileviamo in cinque scenari differenti (ufficio, casa, parco, centro città, cantina) la potenza del segnale di connessione, espresso in dB e ASU.

I differenti scenari rispecchiano condizioni ambientali diverse. Nel caso dello scenario Ufficio, l'ambiente in cui viene effettuata la rilevazione ha un elevato livello d'inquinamento elettromagnetico, con più reti wireless attive e smartphone. Lo scenario “casa” rispecchia invece un ambiente casalingo, con una sola rete wireless e pochi dispositivi attivi.  “Centro città” indica invece uno scenario con ostacoli fisici e un moderato inquinamento elettromagnetico, mentre l'ultimo scenario, “cantina”, indica un ambiente con molti ostacoli fisici.

Siccome la misurazione della qualità di connessione è molto dipendente dalla qualità dell'infrastruttura di rete della zona in cui viene effettuata la prova, questi dati sono validi a scopo di comparazione, e non come valori assoluti.

Prendiamo come riferimento due valori, ASUe dBm, che sono comunque complementari. Ricordiamo che più il valore ASU è alto, migliore è la connessione, mentre più il valore dBm è vicino allo zero, migliore è la connessione. Ci assicuriamo ad ogni rilevazione che il telefono sia collegato alla stessa tipologia di rete (UMTS). Solo nel caso in cui il telefono non riesca a mantenere tale connessione, indichiamo il passaggio a un altro tipo di connettività.

Samsug Nexus S - Qualità di ricezione

Samsug Nexus S - Qualità di ricezione

Samsug Nexus S - Qualità di ricezione

Samsug Nexus S - Qualità di ricezione

Per quanto riguarda la connessione dati, misuriamo su rete wireless i tempi di caricamento dei seguenti siti web: www.tomshw.it e www.nytimes.com.

Samsung Nexus S - Velocità di caricamento pagina Web su rete Wi-Fi