Samsung realizza una memoria Turbo per gli smartphone

La eMMC Pro Class 1500 di Samsung, disponibile in versione da 16, 32 e 64 GB, offre prestazioni in alcuni casi quattro volte migliori rispetto alle soluzioni di precedente generazione. È dedicata a tablet, smartphone e dispositivi mobile in genere.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha annunciato l'avvio della produzione della nuova memoria eMMC (embedded multimedia card) Pro Class 1500 da 16, 32 e 64 GB dedicate a smartphone, tablet e altri dispositivi mobile. Secondo l'azienda sudcoreana questa memoria è in grado di offrire prestazioni sequenziali fino a 140 MB/s in lettura e fino a 50 MB/s in scrittura. Per quanto riguarda le letture e le scritture la nuova eMMC può raggiungere velocità quattro volte maggiori rispetto alle precedenti soluzioni, con valori rispettivamente fino a 3500/1500 IOPS.

Le prestazioni di questa memoria consentiranno di migliorare la fruibilità di contenuti e applicazioni, nonché la navigazione web, il multi-tasking e la cattura/visione di filmati in 3D e HD. Le Samsung eMMC Pro Class 1500 sono compatibili con la specifica JEDEC e-MMC v4.5, usano interfaccia toggle DDR 2.0 e sono prodotte con un processo nella classe dei 20 nanometri - ovvero tra 20 e 29 nm (l'azienda non è stata più specifica).

Per rispondere alle diverse esigenze dei produttori, in cerca di componenti sempre più piccoli e meno spessi, Samsung offre le nuove eMMC in configurazioni a due, quattro e otto die impilati, fino a raggiungere i 64 GB (per contenere fino a 16.000 MP3) in uno spessore di soli 1,2 millimetri (0,6 grammi di peso).

"Con la produzione della memoria Samsung eMMC Pro Class 1500 da 64 GB siamo lieti di offrire soluzioni di archiviazione mobile più veloci che supportano il recente standard eMMC, per i produttori di dispositivi mobile di tutto il mondo," ha affermato JaeHyeong Lee, vicepresidente della divisione Memory Product Planning & Application Engineering di Samsung Electronics. "Rafforziamo l'impegno nella ricerca e nello sviluppo per portare sul mercato le soluzioni di archiviazione più avanzate".