Samsung Tizen arriva tra due giorni con SoC Exynos

Il 20 giugno 2013 Samsung potrebbe presentare il primo smartphone Tizen.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il prossimo 20 giugno Samsung potrebbe presentare il suo primo smartphone Tizen, la cui sigla di riferimento per ora è GT-I8805. Non è certo che sarà effettivamente presentato al prossimo evento previsto dall'azienda sudcoreana, ma alcuni osservatori lo ritengono piuttosto probabile.

Al momento inoltre si ritiene che il GT-I8805 avrà uno schermo con risoluzione pari a 720x1280 pixel e un SoC Cortex A9. In particolare, il codice di Tizen, Esaminato da Niels Zomer di TechTastic, ha rivelato che si tratta dell'Exynos 4412 - o almeno questo è l'unico processore compatibile con Tizen al momento.

Samsung quindi avrebbe deciso - comprensibilmente - di usare un processore "fatto in casa" per questo smartphone: parliamo di un SoC che si trova, per esempio, sul Galaxy Note 8.0 e sul 10.1, o sul Samsung Galaxy S III.

A giudicare dalle apparenze, quindi, tra un paio di giorni potremo finalmente vedere il primo smartphone commerciale con Tizen, e constatare se e quanto si allontana dai prototipi dedicati agli sviluppatori. Sarà anche il momento per intuire se questo sistema operativo abbia le potenzialità per competere con Android, iOS e Windows Phone - o se invece sarà destinato a fare un buco nell'acqua.