Windows Phone capisce la voce con tecnologia cerebrale

Microsoft ha spiegato di aver migliorato il riconoscimento vocale di Bing su Windows Phone. Per ora è una chicca riservata al pubblico statunitense.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft sta lavorando duramente per migliorare la velocità e la precisione delle ricerche vocali e della dettatura (cioè la trasposizione dal parlato allo scritto) sui terminali Windows Phone. Purtroppo i miglioramenti riguardano al momento solo gli Stati Uniti, ma è logico pensare che saranno estesi a tutto il mondo nel più breve tempo possibile.

Per darci conto degli interventi la casa di Redmond ha pubblicato un post sul blog di Bing. "Ora quando componete un messaggio di testo o fate una ricerca usando la vostra voce, Bing vi restituirà risultati due volte più rapidamente di prima e con una precisione migliorata del 15 percento".

Il tutto è possibile con un'azione dal lato server. "Durante l'anno passato abbiamo lavorato a stretto contatto con Microsoft Research per affrontare i limiti della precedente esperienza vocale. Per raggiungere miglioramenti di velocità e accuratezza, ci siamo focalizzati su un approccio avanzato chiamato Deep Neural Networks (DNNs)". Si tratta di una tecnologia che secondo la casa di Redmond "è ispirata al funzionamento dei neuroni nel cervello".

Sottoponendo a DNNs con il grande insieme di dati di Bing, è stato possibile avvicinare l'esperienza vocale al modo in cui gli umani riconoscono il parlato. Ci sono poi stati altri miglioramenti meno importanti, ma comunque efficaci, che hanno portato al risultato che vedete nel filmato qui sopra. Non resta quindi che attendere che il lavoro di Microsoft venga esteso al resto del mondo.