Samsung Wave II, a che serve il SuperAMOLED?

Il nuovo Samsung Wave II, in arrivo nelle prossime settimane, usa uno schermo LCD e non un SuperAMOLED, come il suo predecessore. Non è però il caso di essere pessimisti, perché questo schermo ha già mostrato ottime qualità.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Samsung Wave II e Galaxy S a confronto. Gli schermi dei due telefoni, Super TFT LCD per il Wave II e Super AMOLED per il Galaxy S sono stati messi uno accanto all'altro. Emerge che il Wave II se la cava piuttosto bene, anche se mostra immagini con una leggera dominante gialla. Anche di fronte ad altri modelli di riferimento come il Nokia N8 l'ultimo modello Samsung dimostra di avere un display all'altezza, a fronte di un prezzo atteso inferiore

Samsung Wave II

L'autore del confronto è il noto Eldar Murtazin, di cui avevamo avuto modo di parlare in passato, quando riuscì a mettere le mani in anteprima sul Nokia N8 (Nokia N8 caduto in trappola come l'iPhone 4). Le immagini mostrano che lo schermo del Wave II, etichettato da Samsung come "Super Clear LCD TFT" ha poco da invidiare al rinomato SuperAMOLED.

Samsung Wave II contro Samsung Galaxy S - Clicca per ingrandire

Purtroppo il giornalista non è stato graziato da un solo giorno di Sole per provare il comportamento degli schermi in condizioni più difficili. Ottobre in Russia non è un mese per bagnanti, evidentemente. Il SuperAMOLED in ogni caso continua a offrire colori più brillanti e realistici: non è un vantaggio assoluto tuttavia, perché si tratta di un parametro molto legato ai gusti personali dell'utente.

Samsung Wave II contro Nokia N8- Clicca per ingrandire

In conclusione quello del Wave II è (un altro) schermo LCD dalle qualità eccellenti, che conferma nuovamente come il SuperAMOLED offra un vantaggio rilevante solo se si guarda ai consumi, ma non sul piano della qualità delle immagini. Un'ottima notizia per i consumatori ma soprattutto per Samsung, che può continare a vendere AMOLED ai propri clienti (iPad 2 con schermo AMOLED, Samsung in ginocchio), senza preoccuparsi di ridurre la qualità dei propri prodotti.

Il Samsung Wave II sarà dotato della nuova versione del sistema operativo Bada, sviluppato dalla stessa azienda. Dovrebbe arrivare sul mercato il mese prossimo, per circa 430 euro.