Ergonomia

Recensione – Test del Samsung Wave, uno smartphone di tutto rispetto al prezzo di 300 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Lo schermo Super AMOLED da 3.3" dallo risoluzione di 800x480 pixel è eccezionale. I colori sono vivi e le immagini nitide. Anche il touchscreen capacitivo non ha nulla da invidiare ad altri modelli più costosi. Preciso, reattivo, alla pari di quello di smartphone che costano il doppio.

L'infrastruttura hardware, con il processore da 1 GHz, assicura massima fluidità e veloci tempi di caricamento delle applicazioni. La memoria a disposizione non è molta, quindi dovrete quasi certamente prevedere l'acquisto di una memory card più capiente. Per fortuna una Micro SD da 8 GB costa solo 10 euro.

Samsung Wave - Clicca per ingrandire

Il sistema operativo offre un'esperienza d'uso molto simile a quella di altri sistemi operativi, specialmente Android, con diverse schermate e widget. Dispone di un menù a tendina superiore per l'attivazione veloce di WiFi e Bluetooth o l'attivazione del profilo silenzioso, che funge anche da area di notifica. Sul terminale sono inoltre già precaricate molte applicazioni per la gestione dei social network, della posta, agenda e rubrica, un browser e anche un navigatore satellitare, Route 66.

La tastiera virtuale soddisfa gli standard moderni. È di tipo esteso QWERTY, sia in modalità portrait (verticale) che landscape (orizzontale), e un accelerometro interno si occupa della rotazione dello schermo e impostazione del layout. È anche possibile attivare e regolare un feedback tattile impostando la vibrazione ogni volta che si preme – virtualmente – un tasto.

Samsung Wave - Clicca per ingrandire

L'autonomia si è dimostrata superiore alla media. Se per uno smartphone di fascia alta basterà una giornata per scaricare la batteria, con il Wave si può puntare a un'autonomia doppia. Tuttavia, con un uso intensivo, per evitare di rimanere senza carica a metà giornata è buona norma metterlo in carica durante la notte.

###old509###old