Scegli il sistema operativo
Ci sono tre tipi di smartphone: classico (display sopra e tastiera sotto), a conchiglia e a slide, dove in quest'ultimo tipo è presente una tastiera a scomparsa che potrete utilizzare nell'evenienza. Inoltre, Nokia e LG offrono alcuni modelli con display o tastiera girevole per l'utilizzo in modalità fotografica. RIM è l'unica che offre il telefono dallo stile classico BlackBerry Pearl, mentre gli altri sistemi operativi sono presenti su telefonini di tutti i tipi. Chiaramente, anche i telefoni non-smartphone sono caratterizzati da questi stili costruttivi.
Regola numero 4 di 4: La forma del telefono non è condizione sufficiente perchè sia uno smartphone.
A meno che non siate fan di un determinato marchio, scegliere il sistema operativo è la prima cosa da fare, dato che sarà responsabile dell'interfaccia e delle applicazioni che potrete installare. Anche se per gli smartphone basati su Windows Mobile lo sfondo può cambiare da modello a modello, l'interfaccia utente rimane invariata. Ci sono invece differenti versioni di Symbian utilizzate da Nokia, Sony Ericsson, Samsung, LG e altri produttori, tutte con interfacce differenti.
Molti smartphone basati su Windows Mobile sono personalizzati dai produttori.
HTC ha iniziato a vendere smartphone basati su Windows Mobile con il proprio marchio.Nokia utilizza Symbian in molti telefoni, con un'ampia varietà di interfacce.
Tutti gli smartphone dispongono di un software per e-mail che supporta POP3 e IMAP. Gli smartphone basati su Windows Mobile possono sincronizzarsi con Hotmail o un server Exchange (che sincronizza anche il calendario, appuntamenti e contatti).
Nonostante il design sottile ed elegante, acquisterete un BlackBerry Pearl principalmente per le sue funzionalità di gestione della posta elettronica. Ci sono poche applicazioni per blackberry installabili, ma questo "poche" significa "centinaia", anziché migliaia, disponibili invece per Windows Mobile e Symbian.
Telefoni come il Motorola RAZR e smartphone simili hanno un'interfaccia meno user-friendly, un browser meno impressionante e meno applicazioni disponibili per il download.
RIM ha il suo browser proprietario, che supporta alcuni JavaScript. Gli smartphone Windows Mobile integrano Internet Explorer Mobile, ma potrete installare anche la versione apposita di Opera, che è anche disponibile per Symbian serie 60. Entrambi i browser possono ridimensionare le pagine per adattarsi allo schermo più piccolo degli smartphone. Nokia dispone di un browser basato su Safari e Konqueror.