Sharp stupisce tutti e presenta lo slow motion a 2100 FPS

Se le scene al rallentatore vi affascinano, sappiate che Sharp ha annunciato la possibilità di riprodurre video in slow motion a 2100 FPS sui suoi nuovi smartphone Aquos. E no, non è un errore di battitura, sono proprio 2100 FPS.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Durante una conferenza con i giornalisti che si è tenuta in quel di Tokio, Sharp ha presentato un nuovo tablet e uno smartphone capace di riprodurre video in slow motion con un impressionante valore di 2100 frame al secondo, un record assoluto in ambito mobile.

Recentemente il produttore nipponico aveva presentato i suoi nuovi top di gamma, Aquos Zeta e Aquos Xx, entrambi con specifiche di tutto rispetto: Snapdragon 810 con Adreno 430, 3 GB di RAM e 32 GB di storage espandibile, capiente batteria da 3000 mAh e fotocamera da 13 megapixel con apertura f/1.9. Terminali pressoché identici che si differenziano per la presenza di uno scanner biometrico solo sullo Zeta e di uno schermo da 5.7 pollici per Xx rispetto ai 5.5 del precedente, entrambi Full HD ed entrambi che occupano la gran parte del frontale grazie a un design con cornici laterali estremamente sottili.

Sharp Xx

La cosa più interessante di questi Aquos è che, grazie a una interpolazione dei frame, sono capaci di riprodurre video in slow motion fino a 2100 FPS. Scendendo nei dettagli, le registrazioni vengono effettuate a 120 FPS in Full HD (che diventano 210 FPS per le registrazioni in FWVGA) ma grazie appunto all'interpolazione si arriva a un incredibile valore di 1200 FPS per i video Full HD e 2100 FPS per quelle di risoluzione inferiore.

A detta dei presenti, le immagini mostrate da Sharp erano dettagliate e molto fluide, ma potete smascellarvi voi stessi o smentire le affermazioni guardando il video qui di seguito.

Per raggiungere questo risultato Sharp ha optato per una tecnologia proprietaria per l'elaborazione delle immagini che consente di copiare i frame di un video affiancando dieci di quelle copie ad ogni frame. Il risultato è una riproduzione in un slow motion estremo.

Come detto in apertura, Sharp ha presentato durante l'evento anche un interessante tablet con un design sottile ed elegante. 8 millimetri di spessore e 213 grammi di peso per il nuovo Aquos Pad SH-05G, che può vantare un display LCD IGZO da 7 pollici con risoluzione di 1200 x 1920 pixel. Il quadro delle specifiche note finora è completato da una batteria da 3.900 mAh e una fotocamera da 8 megapixel.

Inutile dirlo, ma ovviamente sia gli smartphone che il tablet saranno disponibili solo in Giappone.

 Sony Xperia Z3 Smartphone, 16 GB, Nero [Italia] Sony Xperia Z3 Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]
 Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
 Motorola Moto X (2 Generazione) Smartphone, Display 5,2 pollici Full HD, Fotocamera 13 MP, Processore Quad-Core, Memoria 16GB, Android KitKat 4.4.4, Nero [Germania] Motorola Moto X (2 Generazione) Smartphone, Display 5,2 pollici Full HD, Fotocamera 13 MP, Processore Quad-Core, Memoria 16GB, Android KitKat 4.4.4, Nero [Germania]