Siri a bordo di una Mercedes, Apple sussurra ai cavalli

Mercedes Benz ha deciso di usare Siri, l'assistente vocale dell'iPhone 4S, per gestire tutto il reparto multimediale della nuova Classe A. Cambiare stazione radio, sentire musica, usare il navigatore satellitare solo con la voce e, soprattutto, senza distrarsi al volante.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mercedes Benz con Apple Siri. La casa motoristica tedesca punta sull'assistente vocale della Mela, presente al momento solo su iPhone 4S, per dare maggiore appeal alla nuova Classe A, tramite l'integrazione con il sistema elettronico chiamato Drive Kit Plus.

L'automobilista sarà in grado di accedere alle applicazioni del proprio iPhone usando comandi vocali. Questa tecnologia lavorerà insieme a Digital Drivestyle, l'app di Mercedes che può "trasportare" lo schermo dell'iPhone su quello del sistema multimediale dell'automobile.

Mercedes-Siri

Con Siri le persone potranno evitare di togliere le mani dal volante e distrarsi, a tutto beneficio della sicurezza stradale, ma al tempo stesso potranno sentire musica, cambiare le stazioni radio, inviare messaggi di testo e ovviamente fare chiamate.

Il pacchetto Drive Kit Plus offre anche l'accesso ai social network, così gli automobilisti potranno aggiornare Twitter e Facebook con la voce. Mercedes Benz ha inoltre intenzione d'integrare Siri con il sistema GPS Garmin, in modo da poter permettere l'inserimento delle le destinazioni senza alcuna azione di tipo manuale.

Questa tecnologia sarà mostrata all'International Motor Show di Ginevra, che aprirà i battenti l'otto marzo. Questo connubio fa un po' pensare, quasi non fosse nato per caso dato che Steve Jobs era solito girare per le strade di Cupertino con una Mercedes SL 55 AMG priva di targa.