Skype si fa Lite e approda su Android

Skype è pronta con una versione del suo client VoIP per soluzioni Android e telefoni Java compatibili.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Skype continua a mietere successi, rafforzati da una crisi che sta dirottando sempre più persone alle telefonate attraverso la tecnologia VoIP. L'azienda sta lavorando alla versione 4.0 (ora in Beta 3) e continua a catalizzare un maggior numero di utilizzatori, a oggi 370 milioni (di account) con un tasso di crescita di 30 milioni di utenti a trimestre.

Skype sta lavorando per coprire qualsiasi piattaforma disponibile e se per iPhone bisognerà aspettare, per Android tutto è pronto (e anche sui MID). Skype ha, infatti, presentato Skype Lite, in arrivo sull'Android Marketplace a breve. Supporta il T-Mobile G1 e i cellulari Java di LG, Motorola, Nokia, Samsung e Sony Ericsson. Il software si può scaricare da qui o direttamente dal proprio cellulare all'indirizzo www.skype.com/m.

Skype Lite permette di effettuare e ricevere chiamate attraverso la rete WiFi, ma al momento non può operare in Italia.

Per quanto riguarda la versione per iPhone, Skype ha dichiarato che il team di sviluppo sta lavorando per ridurre "il consumo dell'applicazione", ovvero la richiesta di risorse e l'impatto sulla batteria, uno dei maggiori spauracchi per la casa di Cupertino (leggasi Adobe Flash).