Smartphone 5G targato Google: Pixel 4a potrebbe rubare il primato a Pixel 5

Nuovi indizi scovati dal codice dell'app Google suggeriscono che ci sarà una versione 5G di Pixel 4a, il futuro smartphone che dovrebbe essere annunciato nel corso delle prossime settimane.

Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

Pixel 4a 5G potrebbe rubare il primato a Pixel 5 come primo smartphone 5G made by Google. A confermare questa ipotesi è il codice dell’app del colosso di Mountain View analizzata dai colleghi di 9to5Google. Fino a questo momento, erano stati scoperti due nomi in codice “redfin” e “bramble” basati entrambi sullo Snapdragon 765G di Qualcomm. Dettagli che avevano portato erroneamente a credere che si trattasse di Pixel 5 e Pixel 5 XL.

Una nuova analisi del codice dell’app Google ha mostrato quelli che dovrebbero essere i nomi commerciali associati ai nomi in codice. Si è così scoperto che viene menzionato un misterioso Pixel 4a 5G e nessuna variante XL del prossimo top di gamma. Torna dunque alla ribalta la voce – emersa già diversi mesi fa – secondo cui ci sarebbe una variante di Pixel 4a (di cui abbiamo parlato nel dettaglio in un articolo raggiungibile a questo link) in grado di connettersi al nuovo standard di rete.

Il primo smartphone 5G di Google, dunque, si presenterebbe con dimensioni più grandi rispetto a Pixel 4a, una batteria maggiorata e – a quanto pare – avrebbe a disposizione anche un secondo sensore fotografico sul posteriore. Quindi, come si differenzierebbe dal top di gamma Pixel 5? La differenza potrebbe essere rappresentata dall’utilizzo di diversi materiali e dalla presenza della ricarica wireless.

Quanto alla data di presentazione di Pixel 4a, il lancio era atteso per oggi 13 luglio ma – stando a quanto riferito dal leaker Jon Prosser – sarebbe stata rimandata al prossimo 3 agosto. Insomma, c’è ancora tanta confusione attorno ai futuri smartphone targati Google. Non ci resta che attendere e capire quali saranno le mosse del colosso di Mountain View.

Google Pixel 4 è disponibile all’acquisto su Amazon. Lo trovate a questo indirizzo.