Smartphone Amazon, basta sapere come maneggiarlo

Lo smartphone Amazon sarà dotato di videocamere infrarossi e sensori che permetteranno di usare Android come non abbiamo mai fatto prima.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Lo smartphone Amazon sarà dotato di una versione Android molto personalizzata, in grado di cambiare radicalmente il modo in cui l’utente interagisce con il sistema operativo. Nella parte anteriore quattro fotocamere infrarossi a basso consumo individueranno la testa dell’utilizzatore in base allo schermo del telefono. Queste informazioni, combinate con vari sensori, abiliteranno nuovi modi per usare lo smartphone, e funzioneranno sia nelle schermate base sia nelle applicazioni Amazon.

Ecco alcuni esempi. Inclinando lo smartphone in varie direzioni, sull’interfaccia compariranno informazioni aggiuntive senza la necessità di toccare fisicamente il touchscreen. Nell’applicazione del calendario e della mail non ci saranno tasti visibili, ma compariranno solo quando inclinerete lo smartphone; nel negozio dei video di Amazon un’inclinazione mostrerà il punteggio assegnato da IMDB a quel film; se invece state visualizzando un prodotto dello shop, muovendo lo smartphone potrete sfogliare le foto.

Smartphone Amazon

Le tecnologie integrate cambiano anche il modo in cui si accede ai vari menù, infatti lo smartphone Amazon perde i classici pulsanti che si trovano su uno smartphone Android o nelle varie App. I vari menù saranno accessibili solo facendo un determinato movimento, con i menù che fuoriescono come se fossero sovrapposti allo schermo. Mentre starete scrivendo un messaggio basterà inclinare leggermente lo smartphone per far comparire un panello da cui allegare una foto. State guardando le previsioni del tempo? Anche qui inclinate lo smartphone ed ecco che compariranno le previsioni di tutta la settimana. 

Inoltre, grazie all’uso di un sistema di riconoscimento OCR, potrete prendere appunti facendo una foto per ritrovarvi le informazioni scritte in una nota, tradurre un testo da un’altra lingua o memorizzare le informazioni di un nuovo contatto. Queste ultime funzioni sono già alla portata degli smartphone attuali, basta scaricare la giusta applicazione, ma Amazon integrerà tutto.

Descritto sembra tutto molto bello, o quantomeno qualcosa di nuovo, ma sappiamo per esperienza che solo una prova reale potrà dire veramente se queste gesture saranno comode o no. Non ci resta che aspettare.