Smartphone Android a 4 dollari, via alle consegne

Nel mondo occidentale probabilmente non avrebbe mercato, ma per l'India il Freedom 251 rappresenta una vittoria sotto diversi punti di vista. Rende lo smartphone un oggetto accessibile, ed è motivo di orgoglio nazionale perché è fabbricato entro i confini.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Freedom 251, lo smartphone da 4 dollari, sarà consegnato ai primi clienti a partire dal prossimo 30 giugno. Lo ha annunciato l'AD di Ringing Bells Mohit Goel, specificando che la prima infornata sarà composta da circa 200.000 dispositivi, una minima parte di quei 70 milioni di prenotazioni ricevute lo scorso febbraio.

ringingbells freedom251 800

Il Freedom 251 è prodotto e venduto esclusivamente in India, quindi non è il caso di mettersi a cercarlo. È inoltre un prodotto modesto, pensato soprattutto per clienti che hanno risorse praticamente nulle – persone per cui anche quattro dollari è una spesa notevole. È una doppia vittoria per l'azienda, che non solo comincia a consegnare i prodotti ma ha anche superato spinosi problemi legali.

Guardando alle specifiche, il Freedom 251 offre uno schermo LCD da 4 pollici con risoluzione 800x480, 1 GB di RAM e 8 GB di storage, espandibile tramite scheda MicroSD. All'interno c'è un SoC Quad-Core da 1,3 Ghz, mentre la fotocamera principale è da 3,2 MP. Il sistema operativo è Android 5.1 Lollipop, e la batteria è da 1.450 mAh.

Stando alle dichiarazioni di Goel, almeno all'inizio Ringing Bells andrà in perdita con questo prodotto, di circa 2,20 dollari per ogni unità. Con il tempo però si spera che l'operazione diventi profittevole. "Sono felice di vedere realizzato il sogno di poter connettere indiani poveri e nelle zone rurali, come parte delle iniziative Digital India e Make in India", ha affermato il dirigente, ricordando che il Freedom 251 è realizzato completamente nel suo paese di origine.