Smartphone: Apple regna, Samsung ancora dietro

Samsung non comunica i dati di vendita, quindi analisti e semplici osservatori si affannano per capire quanti smartphone ha venduto. L'azienda potrebbe essere seconda o terza. Per ora la cosa sicura è una: Apple è ancora davanti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Samsung si conferma ai vertici della classifica dei produttori di smartphone nel secondo trimestre del 2011, anche se i dati sono abbastanza contrastanti. Il motivo è che l'azienda coreana ha deciso di non fornire più dati precisi relativi alle vendite di telefoni e tablet, a causa dei rischi che si affrontano in questo segmento mercato. Tuttavia alcuni analisti ipotizzano che questa sia una mossa per difendersi dalla contesa legale con Apple.

Samsung ha comunicato i dati finanziari dell'ultimo trimestre, senza tuttavia fornire cifre precise

Nonostante tutto, questa decisione non ha scoraggiato gli esperti del settore, che armati di calcolatrice hanno effettuato alcune stime basandosi sulle percentuali di crescita dell'azienda. Alcune fonti riportano che Samsung non avrebbe superato Nokia, che con i suoi 16,7 milioni di smartphone si confermerebbe al secondo posto del podio nel trimestre appena passato.

Tuttavia, altre fonti ipotizzano che nello stesso periodo l'azienda avrebbe distribuito una cifra di smartphone variabile fra i 16 e i 19 milioni. Nella migliore delle ipotesi, il dato basterebbe a scalzare l'azienda finlandese e a portarsi a un passo da Apple, medaglia d'oro degli ultimi tre mesi con 20,3 milioni di iPhone. In ogni caso, l'azienda coreana sarebbe dietro alla casa di Cupertino, smentendo le stime precedenti.

Produttore Unità

Distribuite

Secondo

Trimestre

2011

Quota

di Mercato

Secondo

Trimestre

2011

Unità

Distribuite

Secondo

Trimestre

2010

Quota

di Mercato

Secondo

Trimestre

2010

Cambiamento

annuale

Nokia

88.5

24.2%

111.1

33.8%

-20.3%

Samsung

70.2

19.2%

63.8

19.4%

10.0%

LG Electronics

24.8

6.8%

30.6

9.3%

-18.9%

Apple

20.3

5.6%

8.4

2.6%

141.8%

ZTE

16.6

4.5%

12.2

3.7%

36.0%

Altri

145

39.7%

102.3

31.2%

41.7%

Totale

365.4

100.0%

328.4

100.0%

11.3%

Dati IDC mercato telefonia

Inserendo nei conteggi anche gli altri telefoni cellulari e non soltanto gli smartphone i risultati cambiano. Secondo i dati di IDC Nokia sarebbe la regina di questo trimestre, con circa 88 milioni di cellulari venduti, mentre Samsung si dovrebbe accontentare della seconda posizione, con 70 milioni di dispositivi.

In confronto all'anno scorso l'azienda coreana è cresciuta del 10 percento rispetto allo stesso trimestre, e di quasi 8 punti percentuali in confronto ai primi tre mesi del 2011. Limitando i risultati agli smartphone, le stime di Strategy Analytics vedono un incremento della quota di mercato di Samsung, che è passata dal 5 percento del secondo trimestre del 2010 al 17,5 percento dello stesso periodo di quest'anno.

Dati Strategy Analytics - Clicca per ingrandire

Un grosso contributo a questo successo arriva sicuramente dalle ottime vendite del Galaxy S II, che ha appena superato i 5 milioni di unità in soli 85 giorni. L'azienda ipotizza di raggiungere il traguardo dei 10 milioni ben prima dei sette mesi che ha impiegato il suo predecessore Galaxy S, e nel frattempo spuntano le prime foto di una versione bianca che potrebbe dare un'ulteriore impennata alle vendite.

Samsung Galaxy S II bianco - Clicca per ingrandire

Peccato però per la decisione di Samsung di non comunicare i dati precisi di vendita. Se dovesse continuare sarà difficile stabilire la portata del successo di questo smartphone. L'azienda nel suo comunicato ha usato termini come "sopra il 10 percento", "numeri bassi a cifra singola", "lievi ribassi", e così via.

Parole generiche che hanno complicato il lavoro degli analisti. Quel tanto che basta per confondere le idee e far credere di essere secondi davanti a Nokia? Se fosse davvero così non potremmo fare altro che complimentarci con il settore marketing e PR dell'azienda. Se non altro per il buon tentativo.