Smartphone e tablet con LCD o AMOLED? Tutte le risposte

DisplaySearch ha tracciato il mercato dei display 2014: sarà battaglia serrata tra LCD e AMOLED di varie dimensioni e risoluzioni. Nel mercato smartphone l'iPhone 6 rimarrà indietro, quanto a dimensioni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

DisplaySearch ha pubblicato un documento previsionale sull'adozione dei pannelli LCD o OLED nel mercato smartphone, TV, monitor, tablet, notebook e wearable. Si tratta di un'analisi che si basa sull'attuale produzione industriale e sul livello di innovazione raggiunto.  

Smartphone

"Ovviamente non tutti i pannelli elencati saranno prodotti in massa, dato che le strategie dei produttori possono cambiare", sottolinea DisplaySearch. "Ci saranno altri nuovi modelli non inclusi qui. Con così tanti nuovi modelli nel 2014, sarà l'anno dell'innovazione dei display".

In campo smartphone pare certo per l'iPhone 6 continuerà a puntare sui pannelli LTPS (low-temperature polysilicon) LCD. Se Apple sceglierà su un 4,7 pollici la risoluzione sarà di 1600 x 900 pixel (386 PPI). Con un 5,5 pollici invece la risoluzione salirà a 1920 x 1080 pixel (401 PPI).

Monitor

La concorrenza top di gamma invece si dividerà tra LTPS LCD e AMOLED con diagonali tra i 5,7 e i 6,2 pollici. La risoluzione dovrebbe essere per entrambe le soluzioni di 2560 x 1440 pixel, ma i PPI (pixel per inch) leggermente differenti. LTPS LCD a 515 PPI mentre AMOLED a 474 PPI.

Tablet

Sul fronte tablet praticamente certo lo strapotere LCD: LTPS, TFT tradizionale e Oxide TFT. L'unico AMOLED potrebbe dominare sulla fascia da 10,5 pollici, con un modello ultra sottile, a basso consumo e con risoluzione di 1920 x 1200 pixel (216 PPI).

Notebook

Pochi colpi di scena nel segmento notebook, se non la certezza della diffusione della tecnologia In-Plane Switching che migliora l'angolo di visione. Trend analogo nel mercato dei monitor: TFT LCD imperante e con risoluzioni sempre più alte. Fra le TV, com'è risaputo, ecco l'avvento dei pannelli AMOLED da 65 e 77 pollici. Il resto TFT LCD, in alcuni casi curvi (48, 65, 77 e 105 pollici).

TV

Infine gli wearable: DisplaySearch punta su un AMOLED flessibile da 1,3 – 1,6 pollici. Forse potrebbe essere l'iWatch.