Smartphone e tablet Sony con Android 4.0, si parte a marzo

Sony ha pubblicato la tabella di marcia per gli aggiornamenti ad Android 4.0 degli smartphone Xperia. Si comincia alla fine di marzo 2012 con Xperi Arc S, Neo V e Ray, mentre tutti gli altri saranno aggiornati entro fine aprile, inizio maggio. Anche i tablet dell'azienda saranno aggiornati, ma al momento non sono note modalità e tempistiche.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony Ericsson, dopo aver confermato che tutta la gamma di smartphone Xperia del 2011 passerà ad Android 4.0, ha fornito ulteriori informazioni sulle tempistiche degli aggiornamenti. Il periodo di update comincerà a fine marzo, inizio di aprile 2012 (leggermente in ritardo rispetto alle previsioni) e proseguirà fino a maggio inoltrato.

Gli smartphone Xperia migreranno in massa verso Android 4.0 Ice Cream Sandwich, a partire da marzo

I primi smartphone aggiornati saranno l'Xperia Arc S, fresco di recensione sulle nostre pagine web, l'Xperia Neo V e l'Xperia Ray. Questi tre dispositivi potranno adottare Android 4.0, per gli amici Ice Cream Sandwich, già dalla fine di marzo 2012. La seconda ondata di aggiornamenti partirà alla fine di aprile e includerà Xperia Arc, Xperia Play, Xperia Neo, Xperia Mini e Mini Pro, Xperia Active e Xperia Live.

Anche i Tablet di Sony saranno aggiornati al nuovo Android 4.0, ma al momento non si conoscono le tempistiche

Il passaggio al nuovo Ice Cream Sandwich coinvolgerà anche i tablet dell'azienda, come i recenti Tablet S e Tablet P che al momento integrano Android 3.2 Honeycomb. "I dettagli, compresi i tempi e le modalità di aggiornamento, saranno resi noti in avanti", spiega Sony  con un comunicato ufficiale.

Gli update per gli smartphone saranno disponibili tramite download attraverso la connettività 3G o Wi-Fi, con un'opzione per scaricarlo anche in modalità tethered. Sony Ericsson, anche se dovremmo cominciare ad abituarci a chiamarla soltanto Sony, spiega che gli aggiornamenti non saranno resi disponibili contemporaneamente.

###old1330###old

La posizione chiara dell'azienda in merito ad Ice Cream Sandwich sembra riscontrare il favore del pubblico, ma ora bisogna capire se questo incentivo stimolerà anche le vendite di smartphone Xperia e di tablet. Altre aziende sono invece molto più titubanti nel decidere quali terminali aggiornare, con buona pace degli appassionati che si sono già rassegnati a "divertirsi" con ROM cucinate e altri stratagemmi per mantenere il proprio dispositivo al passo coi tempi.