Il Greenphone in pratica

I telefonini basati su Linux sono una manna dal cielo per gli appassionati. Sporcatevi un po' le mani e potrete avere tutto quello che desiderate. Basta solo modificare un po' il codice e avere molta pazienza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Greenphone in pratica

Alcune parti del telefono - in particolare il settore radio - sono chiuse, ma è possibile costruire e installare nuove immagini kernel. Il kit per lo sviluppo contiene tutti gli strumenti di cui avrete bisogno per creare le vostre applicazioni, che potrete testare con il kit stesso prima di installarle sul terminale. Le applicazioni sviluppate per il Greenphone dovrebbero funzionare sulla maggior parte dell'hardware Utopia. Trolltech ha pensato a tre livelli di accesso al codice sorgente del Greenphone. Gli sviluppatori della comunità avranno un codice per la applicazioni sviluppate all'interno della comunità stessa, mentre, dietro pagamento, potranno avere accesso alla suite di applicazioni Utopia. Se volete accedere al codice del SO, dovrete iscrivervi al programma per i collaboratori Trolltech. Per molti l'accesso di primo livello è più che sufficiente, soprattutto se si usa il Greenphone per abituarsi allo sviluppo di applicazioni mobili Linux e Utopia, o per assemblare una suite personalizzata partendo da applicazioni esistenti.

Trolltech può vantare alcune collaborazioni strategiche: è disponibile il media framework di RealNetworks Helix DNA, Tao funziona tramite una JVM, e tra poco dovrebbe essere disponibile anche Quickoffice. Inoltre ci sono numerose applicazioni già pronte sul sito Qtopia, tra le quali una per caricare fotografie su Flickr, un riproduttore che supporta Ogg Vorbis ed MP3, alcune per disegnare e un mixer audio. La versione di Qtopia è più recente rispetto a quella installata sullo Sharp Zaurus, quindi dovrete lavorare sui files Zaurus.ipk, che non è divertente ma apre le porte a un gran numero di applicazioni, dagli strumenti per la programmazione agli editor HTML, ai giochi e alle utilities. Oppure si può installare un linguaggio come Python, e usarlo per eseguire molte applicazioni, o sviluppare le vostre senza perdervi nei meandri del C++.

Se vi apprestate a scrivere le vostre applicazioni partendo da zero, lo farete usando C++, e le librerie Qtopia saranno utili per maneggiare le GUI e per accedere alle funzioni del sistema operativo. Lo strumento di progettazione di Trolltech, Designer, è progettato per creare l'interfaccia utente. Una volta creata quest'ultima, potrete mettervi al lavoro sul vostro codice. La compilazione è leggermente diversa rispetto a quella di un desktop Linux, ma la documentazione spiega tutto con una certa chiarezza.

Non ostante il numero di applicazioni che si possono installare, il Greenphone resta uno strumento per sviluppatori. Il set base di applicazioni ha un gran bisogno di essere esteso, e alcune devono essere rimpiazzate. Sul sito, Qtopia.net,  potete trovare del codice, un forum e delle guide. Se scegliete questo telefono, sarà una buona idea tenersi sotto controlli i firmware, i cui aggiornamenti escono regolarmente, mano a mano che Trolltech sistema i bug e aggiunge capacità al Greenphone, o aggiunge nuove API.