Le altre piattaforme

I telefonini basati su Linux sono una manna dal cielo per gli appassionati. Sporcatevi un po' le mani e potrete avere tutto quello che desiderate. Basta solo modificare un po' il codice e avere molta pazienza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le altre piattaforme

Chi è in possesso di apparecchi Windows Mobile e desidera aggiornare e modificare il proprio hardware, ha a disposizione molti strumenti, oppure può creare la propria ROM, usando il sito per sviluppatori xda. Le applicazioni ROM kitchen e nuovi boot loaders permettono di scegliere cosa installare, e anche di regolare finemente le prestazioni. Windows Mobile, tuttavia, resta un sistema chiuso: anche se i programmatori possono aggiungere le loro applicazioni, la modifica del SO Microsoft resta fuori portata. Uno dei vantaggi delle ROM alternative sta nel fatto che, spesso, includono strumenti per il debbugging e per le regolazioni, che normalmente non compaiono nelle normali distribuzioni. Potete usarli per regolare il dispositivo per la vostra rete e per i vostri bisogni. Ci sono strumenti che permettono di controllare il funzionamento del telefono, ottenendo i parametri necessari ad una regolazione perfetta. Ma non è il caso di aspettarsi aiuto da parte dell'operatore di rete, se qualcosa non funziona.

Ci sono altre piattaforme chiuse che, poco alla volta, stanno rivelando i loro segreti, per esempio quella dell'iPhone di Apple, basata su OS X, e che condivide molto con la versione per computer. Molti gruppi hanno sviluppato kit di strumenti, permettendo agli sviluppatori di scrivere applicazioni e installarle sull'iPhone, ivi compresa l'aggiunta di icone all'Apple segnature launcher. Sembra l'inizio di una specie di guardie e ladri tra Apple e gli sviluppatori indipendenti, scontenti della scelta troppo blindata di Apple, in particolare ora che un aggiornamento di sistema ha causato problemi importanti a chi possiede telefoni sbloccati.

In conclusione, rileviamo che mettere la mani su uno smartphone è ancora un lavoro da professionisti. Se volete investire del tempo sugli strumenti di sviluppo Linux, potete costruire il SO operativo del vostro telefono, scrivere le applicazioni o adattare quelle esistenti. La nuova generazione di telefoni aperti rappresenta un grande passo avanti, in particolare per gli sviluppatori. Grazie a questi dispositivi, il Neo1973 e il Greenphone, in molti stanno imparando nuovi concetti, sviluppando nuove abilità, creando le basi per una vita più semplice per il resto di noi. Per gestire un telefono Linux bisogna conoscere la linea di comando, ma se sapete farlo potrete avere il telefono che avete sempre voluto. Ma, a meno che non siate dei programmatori davvero di alto livello, è meglio cominciare con il Neo1973 di OpenMoko,  piuttosto che dal Greenphone.