Smartphone Samsung con AMOLED flessibili, senza cornici

Smartphone con schermi AMOLED flessibili e senza cornici. Potrebbero essere queste due le novità che Samsung presenterà tra la seconda metà del 2012 e il 2013. Dispositivi da film presto nelle nostro mani, altro che Galaxy S II e iPhone 4S.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Smartphone con AMOLED flessibile e senza cornice da Samsung entro la fine del 2013. Un futuro che sembrava solo fantascienza pochi anni fa, ma anche ormai si fa sempre più concreto.

La casa sudcoreana ha intenzione di avviare la produzione di massa di schermi flessibili entro un anno, il che lascia intendere che potremmo vedere i primi prodotti - tablet o smartphone - prima della fine del 2013. La prima generazione di questi display dovrebbe avere una risoluzione di 480 x 800 pixel, una luminosità di 300 cd/m2. Lo spessore del pannello dovrebbe essere pari a circa 0,27 millimetri.

Parallelamente in questi giorni si vocifera che Samsung potrebbe presentare - tra il secondo e terzo trimestre - il Galaxy B, uno smartphone Android quasi del tutto sprovvisto di cornice, eccetto la parte superiore in cui troveranno posto altoparlante e fotocamera. Un prodotto innovativo, che darebbe nuovo impulso al design degli smartphone, che evolvono rapidamente per alcuni aspetti, ma per altri sono invariati da tempo.

Non è quindi un sogno pensare a un terminale sempre più versatile, flessibile e magari senza tasti fisici di alcuni tipo. Certo, verrebbe da porsi il problema della fragilità, ma si presume che gli ingegneri risolveranno tutti i punti deboli prima della presentazione. In passato si è già parlato di un prodotto simile, il Galaxy Skin, il che vuol dire che qualcosa si sta davvero muovendo. Chi acquista uno smartphone oggi rischia di doversi pentire tra qualche mese.