SMS pronti a dividere Mister prezzi e operatori

Il costo degli SMS accende lo scontro tra il Garante per la sorveglianza dei prezzi e gli operatori

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Gli SMS in Italia costano cari secondo il Garante per la sorveglianza dei prezzi, ma gli operatori mobili non sono d'accordo. All'inizio di agosto Roberto Sambuco, ribattezzato Mister prezzi, aveva annunciato di aver avviato un'indagine sul costo degli SMS. "L’Italia è il maggior Paese competitivo nella telefonia mobile dopo il Giappone ma il costo dei servizi per i clienti è superiore alla media. C’è qualcosa che non quadra. La logica vorrebbe che in un mercato molto competitivo ci fossero prezzi molto bassi rispetto alla media", aveva sostenuto sulle pagine del Corsera.

Osservatorio prezzi

"Basterebbe un dato: dal primo luglio in seguito all’intervento del commissario Viviane Reding esiste un tetto massimo per il costo degli sms spediti, poniamo, dalla Francia verso un altro Paese europeo. Il prezzo massimo degli operatori italiani, cioè quello che si applica a chi non aderisce a nessuna offerta, è di 15 centesimi. Con il paradosso che potrebbe costare di più un sms spedito dall’Italia in Italia rispetto a un sms verso un altro Paese".

Secondo Stefano Parisi, AD di Fastweb e Presidente di Assotelecomunicazioni, però, i dati forniti dal Garante non sarebbero oggettivi: si tratterebbe infatti dei massimali applicati, poiché il prezzo medio sarebbe di 3 centesimi di euro. Parisi, in pratica, sostiene che non vengono considerate le offerte speciali, e che allora "bisognerebbe criticare i 3X2 dei supermercati".

Insomma, l'intervento del Garante sulle politiche commerciali è malvisto. L'esempio da seguire dovrebbe essere, sempre per Parisi, quello di Calabrò che nell'Antitrust porta avanti un approccio alle questioni decisamente più cauto e graduale, "così che i mercati si possano adattare".

News correlate
Drogata da SMS, finisce nella fogna

Un'adolescente finisce a mollo nei liquami perché distratta da un SMS... ( leggi tutto )

SMS pubblicitari, sì ma ti scontano le chiamate

In Germania un operatore mobile sconta le chiamate se si accetta di ricevere pub... ( leggi tutto )

UE, da oggi il roaming mobile costa molto meno

Chiamare con il cellulare, dall'estero, non può costare più di 0,43 euro al minu... ( leggi tutto )