Tom's Hardware Italia
Smartwatch

Snapdragon Wear 2500, piattaforma per i wearable dei bimbi

Qualcomm ha alzato il sipario sullo Snapdragon Wear 2500, nuova piattaforma per dispositivi indossabili pensata appositamente in relazione ai wearable per i bambini. L'obiettivo del gigante californiano è quello di  far accelerare questo particolare segmento che, anche da un punto di vista commerciale, sembra destinato a crescere esponenzialmente nei prossimi anni. "Se guardiamo al segmento […]

Qualcomm ha alzato il sipario sullo Snapdragon Wear 2500, nuova piattaforma per dispositivi indossabili pensata appositamente in relazione ai wearable per i bambini. L'obiettivo del gigante californiano è quello di  far accelerare questo particolare segmento che, anche da un punto di vista commerciale, sembra destinato a crescere esponenzialmente nei prossimi anni.

"Se guardiamo al segmento dei kid watch e dei tracker, notiamo una crescita notevole di questi dispostivi pensati per bambini, e i nostri clienti riscontrano una domanda in crescita a livello globale. Con questa piattaforma Snapdragon Wear 2500, supportiamo nuove performance e funzionalità, che i partner potranno utilizzare per creare funzionalità ancora più divertenti e coinvolgenti", ha dichiarato Anthony Murray, Senior Vice President e General Manager, Voice & Music & Wearable di Qualcomm Technologies International Ltd.

qualcomm Snapdragon Wear 2500 platform 805px

I due tratti salienti dello Snapdragon Wear 2500 sono l'autonomia e la geo-localizzazione a basso consumo. Aspetti che diventano inevitabilmente centrali in relazione ai dispositivi indossabili per bambini. Senza dimenticare un sistema operativo dedicato che Qualcomm chiama "Android for kids", una versione del robottino verde pensata ad-hoc per questo genere di wearable.

Leggi anche: Qualcomm Snapdragon 850, la CPU per i PC sempre connessi

Qualcomm ha inoltre integrato un hub di sensori con algoritmi pre-ottimizzati e la quinta generazione del proprio modem 4G LTE. La logica sarà quella di consentire ai bambini di restare in contatto con le proprie famiglie, avere accesso all'offerta di contenuti multimediali, giocare con gli amici e tenersi in forma durante la giornata.

Schermata 2018 06 27 alle 09 25 07

È lecito dunque attendersi l'arrivo sul mercato, nei prossimi mesi, di dispositivi indossabili equipaggiati con la nuova piattaforma Snapdragon Wear 2500. Un segmento, quello dei wearable per bambini, in cui Qualcomm mira a recitare un ruolo da protagonista. Come sempre in questi casi, molto dipenderà dai partner che riusciranno a essere coinvolti.


Tom's Consiglia

Il Huawei Watch 2 è attualmente in offerta su Amazon con uno sconto del 17% rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.