Sony potrebbe realizzare smartphone con Windows Phone

Un dirigente di Sony Mobile Europe afferma che l'azienda nipponica sta parlando con Microsoft in merito all'adozione di Windows Phone. Le trattative però sarebbero ancora nelle prime fasi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony potrebbe aprire all'ecosistema Windows Phone, preponendo quindi smartphone con il sistema operativo di Microsoft oltre che quelli con Android. L'ha confermato l'azienda nipponica al sito TechRadar. A parlare è Pierre Perron, capo di Sony Mobile Europe, il quale ha messo in chiaro che l'azienda non vuole essere legata a un singolo sistema operativo. "Non penso sia una posizione sostenibile nel lungo termine", ha aggiunto.

"Abbiamo una buona collaborazione con Google, lavoriamo con loro da molto tempo e la discussione è matura, e questo è un bene. Allo stesso tempo però Google ha rapporti con concorrenti diretti". Il colosso del Sol Levante guarda quindi ad altri partner, tra cui Microsoft. Perron non fa misteri dei contatti continui, ma non c'è da stupirsi: Sony realizza anche PC Windows.

Le due aziende però stanno affrontando l'argomento Windows Phone e se finora non c'è stato nessun atto concreto è perché Sony si sta ancora chiedendo se avrà margine di manovra per offrire un'esperienza migliore, diversa e competitiva. È un tema senz'altro di primo piano, specie dopo l'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft.

Il dirigente non ha dichiarato quando potremmo vedere un Windows Phone, sottolineando che le discussioni sono appena iniziate al momento, ma il successo della piattaforma, in crescita come dimostrano gli ultimi dati divulgati da Microsoft, potrebbe dare la decisiva spinta a Sony per imbarcarsi in una "nuova avventura". C'è da dire però che Perron già in passato aveva fatto alcune dichiarazioni simili, poi non tramutatesi in realtà. Non ci resta che attendere.