Ergonomia e software

Recensione - Test del Tablet S, il Tablet Android di Sony, compatibile con i giochi Playstation.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e software

Se le valutazioni sull'ergonomia sono solitamente legate alla parte software, nel caso del Tablet S è d'obbligo spendere alcune parole sul design. Come detto la forma ricorda quella di un libro ripiegato su se stesso. Il bordo superiore è rialzato di qualche millimetro rispetto a quello inferiore - tenendo il tablet in orizzontale -  e di conseguenza il bordo inferiore è più sottile. Anche la sagomatura dei bordi permette di migliorare la presa del tablet quando lo si afferra con due mani.

Sony Tablet S - Clicca per ingrandire

Poggiato su un tavolo, la leggera inclinazione, seppur minima, ne rende più semplice e naturale l'uso, soprattutto quando si scrive con la tastiera virtuale. Non si tratta di un cambiamento così sostanziale, ma è sufficiente per migliorare l'esperienza d'uso. Quello che stiamo cercando di dire è che da sola questa differenza non varrebbe la preferenza d'acquisto rispetto a un modello classico, ma assieme alle altre che vedremo, innalza la qualità generale del prodotto.

L'interfaccia Android è stata modificata, aggiungendo alcune icone nella parte superiore della schermata principale e un link preferiti che offre l'accesso a un'interfaccia secondaria di navigazione secondaria completamente personalizzabile.

###old1202###old

Sono state rifatte alcune icone, inseriti criteri di ordinamento del menù e tutta l'interfaccia delle applicazioni ha guadagnato uno sfondo bianco e alcune animazioni. Tra le applicazioni aggiunte rispetto a quelle base di Android troviamo un paio di giochi (Crash Bandicot, Pinball Heroes), Foursquare, Media Remote con cui controllare altri dispositivi elettronici, Lettore di Social e Feed per Facebook e Twitter, un ebook reader, la scorciatoia Select App che porta su una pagina web dedicata con applicazioni selezionate, Ustream, Zinio e i link ai servizi Video e Music Unlimited. Quest'ultimo non è ancora disponibile, mentre il servizio Video è disponibile in versione limitata.

Sony ha modificato pesantemente anche la tastiera Android, e ha fatto un ottimo lavoro, mostrando una tastiera QWERTY estesa con tastierino numerico.

Vi mostriamo un video dell'interfaccia e delle varie applicazioni.