Sony Vaio Duo 11 e Tap 20 Touch PC, tablet fino a 20 pollici

Il nuovo Sony Vaio Duo è un piccolo ma potente ibrido con Windows 8, che si può usare come tablet o notebook da 11,6 pollici. Il Tap 20 Touch PC invece è un All-in-One con batteria integrata, che si può spostare facilmente da una stanza all'altra.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Anche Sony ha presentato all'IFA di Berlino nuovi prodotti Windows 8, in particolare il Vaio Duo 11 e il Tap 20. Il primo è un prodotto della neonata categoria degli ibridi con uno schermo da 11,6 pollici (1920x1080) basato su CPU Intel Ivy Bridge mentre il secondo è un All-in-One da 20 pollici che può trasformarsi anche in un enorme tablet a uso domestico.

Sony Vaio Duo 11

Il Sony Vaio Duo 11 sarà venduto in diverse versioni con processori Core i7, i5 o i3 (i7-3517U, i5-3317U o i3-3217U). Per l'archiviazione offre 128 o 256 GB di spazio con un drive SSD, e non mancano GPS, fotocamere e tecnologia NFC tra le atre cose. Quanto alla RAM, si potrà scegliere tra quattro e otto gigabyte. La base separata permette di usarlo come tablet o come notebook, a seconda delle esigenze del momento. L'azienda non ha dato informazioni sulla data di arrivo nei negozi - presumibilmente la fine di ottobre - né sul prezzo.

Il Vaio Tap 20 è certamente un prodotto insolito. Se infatti è ormai scontato che con Windows 8 nascano prodotti All-in-One con touchscreen dalle dimensioni più disparate, la possibilità di usarlo come un tablet rende questo computer un oggetto unico nel suo genere.

Lo schermo infatti non integra solo tutta la componentistica necessaria, ma anche una batteria che permette di usare questo computer in mobilità, anche se dimensioni e peso (5,2 chilogrammi) non lo rendono certo maneggevole. Interessante comunque la possibilità di tenerlo sul tavolo di una stanza, e spostarlo in un'altra per vedersi un film o per mostrare delle fotografie agli amici.

Sony Vaio Tap 20

Quanto alle caratteristiche tecniche le informazioni sono scarne per ora: la gamma di processori è la stessa offerta con il Vaio Duo 11, ma per l'archiviazione si affida a un hard disk tradizionale da 750 GB o 1 TB. Sony ha dotato questo computer di alcune applicazioni dedicate alla condivisione in famiglia dell'agenda e delle fotografie. Speriamo tuttavia che con Windows 8 e con la nuova interfaccia si attenui l'annoso problema del crapware. Anche in questo caso non sono note informazioni sul prezzo, mentre il debutto è fissato per ottobre.