Ergonomia, schermo e audio

Recensione - Test dell'Xperia Go, uno smartphone IP67, cioè resistente agli urti, all'acqua e alla polvere. Android è racchiuso in una scocca elegante e la piattaforma hardware è abbastanza veloce.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Siamo di fronte alla classica UI Sony con personalizzazioni limitate e basate soprattutto su una serie di widget in grado di gestire e incrociare i propri dati, per poi servirli in un'interfaccia che velocizza la consultazione. Il NovaThor offre una buona fluidità e reattività, mentre le prestazioni grafiche, come vedrete da alcuni test, sono enfatizzate dalla risoluzione relativamente bassa dello schermo.

Sony Xperia Go - Clicca per ingrandire

Schermo

Spazio RGB

Luminanza

Gamma

Xperia Go ha LCD classico con Bravia Engine. All'analisi col colorimetro soddisfa gli standard RGB, allugandosi nel rosso e nel verde - non nel blu - misurazione che si manifesta anche nella visualizzazione delle immagini che risultano leggermente più calde. Pecca nella luminosità massima che si ferma a 250 cd/m2 circa, un valore che lo relega nella parte bassa della classifica se consideriamo gli smartphone moderni basati su tecnologia LCD.

É un problema relativo che tuttavia in questo caso potrebbe avere un ruolo più importante, considerando che la certificazione IP67 fa pensare a un prodotto da usare all'aperto, dove l'elevata luminosità è importante per assicurare una buona visione. Per quanto riguarda la definizione non ci aspettavamo più di quanto offre, quindi un livello solo discreto, considerando la fascia di prezzo.

Audio

Ricordiamo che testiamo la massima potenza in uscita dell'altoparlante interno. Questo parametro indica la potenza sonora del dispositivo, e non ha nulla a che vedere con la qualità della stessa. Deve inoltre essere confrontata con gli altri dispositivi che abbiamo testato e non può essere considerata un valore assoluto.

Alla prova dell'audio la massima potenza misurata è di 69 decibel circa, un dato che lo pone a metà classifica. Anche in questo caso, per un prodotto del genere avremmo preferito una potenza superiore. Gli auricolari sono di tipo classico, in plastica, di qualità discreta. Le prestazioni sono discrete, senza particolari pregi.