Tom's Hardware Italia
Android

Sony Z4 Tablet in video, il migliore del Mobile World Congress 2015

Siamo tornati da Sony per ammirare di nuovo lo Z4 tablet e girare un video. È un prodotto eccellente sotto ogni aspetto, di gran lunga il miglior tablet Android che abbiamo visto a Barcellona.

Al Mobile World Congress 2015 di Barcellona abbiamo avuto l'occasione di toccare con mano il Sony Xperia Z4 Tablet, di cui vi abbiamo raccontato qualche giorno fa.  Nel video potete vedere un po' meglio questo dispositivo, che è davvero sorprendente.

Augusto Zumbo (Country Manager Sony Italia) ha dichiarato che le specifiche tecniche sono sempre meno rilevanti, ma ciò non significa che lo Z4 tablet lasci a desiderare da questo punto di vista. Con un SoC Snapdragon 810, 3 GB di RAM, schermo 2K e connettività LTE (opzionale) questo prodotto si colloca infatti tra i più potenti in circolazione.

Sony Z4 tablet

A sorprendere positivamente è anche il design. Il Sony Z4 Tablet è davvero un oggetto molto bello, sottile, leggero, maneggevole. Ce se ne innamora facilmente, ed è stato difficile rimetterlo a posto dopo aver registrato il video.

Caratteristiche Fisiche
Peso 389 grammi (modello WiFi), 393 grammi (modello LTE)
Dimensioni (HxWxD)
Connettività
GPS
Bluetooth 4.1, LE
Wi-Fi WiFi 802.11 a/b/g/n/ac MU-MIMO
NFC Si
Hardware
Processore Qualcomm Snapdragon 810
Velocità processore 2 GHz
Quantità Core Octa Core
Memoria RAM 3 GB
Processore Grafico Adreno 430
Memoria archiviazione 32 GB
Espansione memoria Si – tramite SD
Batteria 6000 mAh
Schermo
Dimensione 10.1" – 2K (2560×1600 pixel)
Tecnologia LCD IPS
Fotocamera
Dimensione Sensore 8,1 Mp
Flash No
Fotocamera secondaria
Dimensione Sensore 5.1 Mp
Software
Sistema operativo Android Lollipop (preinstallate app Microsoft Office: Word, Excel e PowerPoint)
Prezzo
Prezzo di listino Da 549 euro

Oltre al tablet, di per sé strabiliante, Sony propone anche una tastiera che lo rende praticamente un notebook con Android 5.0 Lollipop. Questo accessorio include i tasti e il touchpad, e ha una propria batteria da 430 mAh ora che dovrebbe garantire un'autonomia piuttosto estesa – Sony indica fino a un mese. Pesa 383 grammi, che portano il peso totale a 772 grammi per la versione Wi-Fi. 

###old3335###old

Senz'altro tra i migliori prodotti che abbiamo visto a Barcellona, e senza dubbio il miglior tablet in assoluto del Mobile World Congress 2015. Anche perché ha un prezzo ragionevole, anche se non proprio a buon mercato: 549 euro per la versione solo Wi-Fi e 649 euro per quella LTE. 100 euro in più per la connessione mobile probabilmente sono troppi, ma chi ne ha davvero bisogno dovrà fare buon viso a cattivo gioco. Per la tastiera invece il personale Sony, a Barcellona, ha parlato di 119 euro. Il prezzo definitivo tuttavia sarà comunicato prossimamente.