Sparare su iPhone 5 e Galaxy S3 è un passatempo da ricchi

La maggior parte dei consumatori generalmente tratta con cura i propri dispositivi tecnologici, ma non è difficile imbattersi sul web in video che mostrano come smartphone e tablet resistano a colpi di mitragliatore o a un frullatore, in barba alla crisi economica.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Gli smartphone e i tablet top di gamma sono oggetti molto costosi: spesso questo fattore porta il possessore a trattarli con molta cura, acquistando anche delle custodie o accessori per evitare di graffiarlo o danneggiarlo per qualche piccola imprudenza. Questo comportamento viene però volontariamente stravolto da diverse persone che si divertono a pubblicare su Internet filmati in cui rendono volontariamente inutilizzabili prodotti costosissimi, un po' per pubblicità, un po' per qualche altro (oscuro) motivo.

È il caso di Richard Ryan, che si è costruito una certa fama su YouTube grazie a video in cui spara o dà fuoco con diverse armi a prodotti tecnologici. La sua più recente "impresa" è una dimostrazione in cui usa la potenza di un AK-47, un fucile d'assalto dell'ex Unione Sovietica, per fare a brandelli un Lumia 920 con l'aiuto di un po' di esplosivo. In altri video vediamo un Galaxy S III e un iPad mini distrutti con altrettanta facilità.

Uno schiaffo in faccia alla crisi economica, ma che non risparmia delle sorprese. Esiste una custodia antiproiettile per iPhone, che Ryan ha prontamente trasformato in un bersaglio per un fucile da cecchino calibro .50. La cover ha resistito all'impatto col proiettile, ma il telefono è rotto al contatto con il terreno.

C'è poi Tom Dickson, fondatore dell'azienda di frullatori e tritatutto Blendtec, che carica sul web video in cui "frulla" diversi prodotti tecnologici per mostrare la potenza e la resistenza dei frullatori della sua società. 

In questo caso è possibile vedere raffronti tra il Nexus 7, il Kindle Fire HD e l'iPad mini oppure tra un Galaxy S III e un iPhone 5 solo per vedere quale dispositivo si polverizza prima. Molti di voi si staranno chiedendo se Dickson abbia provato a "frullare" anche il robusto Nokia 3310. La risposta a questa domanda è si, ci ha provato, ma vi lasciamo vedere l'esito nel video qui sotto.

Su Internet c'è molta altra gente che compie azioni simili a quelle di Ryan e Dickson: il web sembra un porto franco dove chi sfogarsi e, tramite azioni avventate, guadagnare popolarità. Nel caso di un prodotto acquistato, si è liberi di fare ciò che si vuole, ma per tutto il resto "Don't try this at home"!