SpareOne: cellulare d'emergenza con 15 anni d'autonomia

Xpal Power ha presentato al CES SpareOne, uno dei primi cellulari per le emergenze capace di un'autonomia di 15 anni. Funziona con un batteria AA e costa circa 50 dollari. Sarà disponibile anche per il mercato europeo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

SpareOne è un cellulare a dir poco rivoluzionario considerando che vanta un'autonomia di 15 anni. Sì avete letto bene, stiamo parlando di tre lustri: il tempo di vedere un figlio nascere e poi rompervi le scatole perché vuole lo scooter. Il segreto di questo terminale davvero basic è nei laboratori della Xpal Power, la stessa azienda che si nasconde dietro a Energizer e PowerSkin. In verità secondo i pochi recensori che hanno potuto smontarne una versione di pre-vendita tutto sarebbe legato al suo grosso condensatore. Difficile che la singola batteria AA integrata (Alkaline, NiMH o Lithium) possa essere responsabile di cotanta autonomia.

Spare One

SpareOne è comunque un dispositivo molto particolare perché alla fine la sua autonomia in conversazione è di sole 10 ore. Insomma, è stato pensato come strumento di emergenza. Da dimenticare in qualche cassetto o nell'auto per poi essere tirato fuori quando serve realmente per una chiamata importante. Inoltre volendo può essere pre-programmato per effettuare telefonate a specifici numeri.

Sotto il profilo tecnologico non è niente di che. Si tratta di un semplice GSM dual-band con due LED: uno indica l'intensità del segnale e l'altro il livello batteria. È capace inoltre di trasmettere automaticamente la sua locazione tramite l'ID. Non manca uno slot per Micro-SIM.

Sarà disponibile nel primo trimestre 2012 a un prezzo di 49,99 dollari in versioni diverse per soddisfare le esigenze degli utenti statunitensi, europei e orientali.