Starlink batte la banda larga: in Italia superata la velocità media della rete fissa

I test di Ookla premiano Starlink, il servizio di internet via satellite offerto da SpaceX. In Italia le prestazioni medie in download superano stabilmente i 100Mbps.

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Starlink supera la prova di Ookla, azienda leader nella misurazione delle performance degli operatori Telco dietro al noto sito Speedtest.net. Starlnk è il servizio di internet via satellite offerta da SpaceX, azienda di Elon Musk.

Oggi SpaceX può contare su una costellazione di oltre 2.200 satelliti Starlink, 46 dei quali installati recentemente nell'orbita bassa. Man mano che la costellazione cresce, migliora anche la qualità e la stabilità del servizio satellitare offerto. Oggi - apprendiamo dal report di Ookla -, Starlink offre una connessione in download superiore ai 100Mbps in 15 paesi diversi. La buona notizia? L'Italia figura tra questi.

Da fine 2021 Starlink è disponibile anche in Italia, anche se per un numero ancora limitato di clienti. È possibile iscriversi alla lista d'attesa versando un deposito non vincolante e completamente rimborsabile. Starlink in Italia viene proposto a 99 euro al mese, a cui bisogna aggiungere le spese per l'hardware, che ammontano a 499 euro una tantum, e quelle di spedizione pari a 60 euro.

Oggi la velocità media di Starlink in Italia si attesta attorno ai 124,39Mbps Mbps in download e 18,9Mbps in upload. Nota a parte per la latenza, in netto miglioramento rispetto al passato: il ping in Italia è di 52ms (mentre la media globale di Starlink è di 40ms). Forse non il servizio migliore per chi ha bisogno di alte prestazioni nel gaming online, ma si tratta - va detto - di una performance notevole per un servizio di internet satellitare.

In generale, al netto del costo estremamente elevato, quello di Starlink si conferma un servizio di fascia premium, con prestazioni in alcuni casi superiori a quelle offerte dai servizi internet a banda larga tradizionali — la media italiana è di 49,56Mbps in download, ricorda sempre Ookla. Starlink è pensato per le aree rurali e, in generale, per le zone scoperte dalle connessioni a banda larga tradizionali, come le isole e le comunità montane. Al contrario, proprio perché funziona via satellite, le prestazioni potrebbero risultare meno solide nelle aree urbane, specie se densamente popolate o con molti edifici sviluppati verticalmente.

Dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina, Elon Musk ha messo a disposizione del governo diversi terminali satellitari della Starlink, rispondendo all'appello del Ministro della Transizione digitale, Mykhailo Fedorov.

Paghi l'ira di dio per una fibra FTTH ma internet continua a fare cilecca? Rivoluziona la connessione della tua casa con Eero 6, il sistema Wi-Fi 6 mesh dual-band di Amazon. Lo trovi con un piccolo sconto di 19€.