Stonex One a 299 euro e senza logo, c'è già la coda

Stonex One è in prenotazione da oggi. Le prime 10.000 unità non avranno il logo dell'azienda, ma al momento il servizio risulta irraggiungibile a causa dell'intenso traffico. Chi ne vuole uno dovrà armarsi di pazienza e perseveranza, per avere a 299 euro uno smartphone che molti desiderano.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Lo Stonex One costa 299 euro e non riporterà il marchio dell'azienda. A comunicare questi ultimi interessanti dettagli è ancora Francesco Facchinetti, che dà ufficialmente il via alla prenotazione di quelle 10.000 unità anticipate qualche giorno fa.

stonex one server busy

Il primo dato interessante è sicuramente il prezzo: 300 euro per uno smartphone come questo sono una proposta di tutto rispetto. Lo Stonex One ha uno schermo da 5,5 pollici QHD (2560x1440 pixel), un processore Mediatek MTK6795 (octa-core, 2 GHz), 3 GB di RAM e 32 GB per l'archiviazione espandibili tramite scheda MicroSD.

La fotocamera posteriore è da 21 MP mentre quella frontale da 8 MP. Parliamo di un telefono LTE con sistema operativo Lollipop e una batteria da 3.000 mAh. Nell'insieme, guardando alle specifiche, non è il telefono più potente del mondo ma considerato il prezzo è sicuramente un prodotto più che interessante.

Se Stonex stava cercando di essere la OnePlus italiana, come si è detto più volte, questo smartphone è sicuramente un ottimo primo passo, perché unisce caratteristiche di alto profilo a un prezzo davvero aggressivo. Lo OnePlus One costava e costa infatti 300 euro nella versione da 16 GB, e 350 in quella da 64 GB. E per specifiche non è molto diverso dallo Stonex One - a parte il processore e la risoluzione dello schermo.

L'azienda italiana, similmente a OnePlus, insiste sulla possibilità di modding, sulla comunità di appassionati e sviluppatori, e sulla nuova personalizzazione di Android che risponde al nome di CiaoOS. Dopodiché è interessante il fatto che questi primi diecimila modelli saranno "unbranded" vale a dire che non riporteranno il nome Stonex. 

"Non abbiamo bisogno di mettere il nostro logo sulla scocca dello smartphone, perché vogliamo che siano tutti coloro che acquisteranno lo Stonex One e la loro esperienza utente a essere la nostra più grande pubblicità. Abbiamo voluto lasciare a ognuno di loro la libertà di raccontare agli altri, e a chi lo vorrà sapere, il prodotto che avranno in mano", scrive Facchinetti.

stone one prenotazione

Un bel gesto che per alcuni renderà più prezioso lo Stonex One, che in questa prima edizione speciale prende il nome di Galileo, "il nome del primo grande italiano che ha capito come girava il mondo e che, in linea con il motto dell'intero progetto, ha rotto le regole", continua il comunicato stampa.

Chi vuole ordinare un Stonex One può farlo subito visitando il sito stonexone.com. Al momento però i server risultano sovraccarichi e bisogna aspettare - viene quasi il sospetto che questi primi 10.000 telefoni andranno a ruba a tempo di record. Chi lo desidera poi può anche diventare un "breaker" registrandosi al relativo sito web, entrando così nella comunità di sviluppatori che si sta creando intorno allo Stonex One.