Applicazioni

Riprendiamo la storia dell'iPhone, tornando a osservare il lancio dell'iPhone 3G. Fu il primo modello a essere venduto in tutto il mondo. Portò con sé novità come l'App Store, la riduzione del prezzo e la connettività 3G.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Applicazioni

Tre mesi prima di presentare l'iPhone 3G, nel marzo 2008, Apple tenne un evento dedicato all'iPhone SDK. In quell'occasione Steve Jobs annunciò il nuovo iPhone OS 2.0, ma anche il kit di sviluppo per le applicazioni e l'App Store. Era il primo segnale riguardo all'approccio che Apple avrebbe avuto con gli aggiornamenti dell'iPhone, e su come voleva trasformarlo in una vera e propria piattaforma.

iphone 3g left

Apple aveva preso in considerazione la possibilità di usare AppKit di OS X o Webkit di Safari come struttura dell'interfaccia, ma alla fine scelse di usare qualcosa di nuovo: UIKit. La squadra di Henri Lamiraux, che aveva appena concluso la marcia forzata per finire in tempo il primo iPhone, ne cominciò così un'altra, questa volta per avere il software development kit (SDK) pronto in tempo per il lancio di iPhone OS 2.0.

Apple, all'epoca:

"Siamo emozionati dalla nascita di una vibrante comunità di sviluppatori, con potenzialmente migliaia di applicazioni native per iPhone e iPod Touch. Le funzioni enterprise dell'iPhone combinate con la sua rivoluzionaria interfaccia multi-touch e la sua avanzata architettura software offrono la migliore esperienza utente e la più avanzata piattaforma software mai visti in un dispositivo portatile".