Samsung inciampa

Android TV, Android Auto, Android Wear, Material Design, applicazioni Android su Chrome. Sono molti gli elementi che hanno permesso a Google di portare la propria piattaforma su moltissimi dispositivi di ogni genere e dimensioni. Nel frattempo i produttori Android si avvicendavano al vertice della concorrenza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung inciampa

galaxy s5 event

Si può discutere sul momento in cui effettivamente Samsung decollò, ma è chiaro a tutti che il 2014 fu un anno modesto per il più grande produttore Android al mondo. Nel 2013 il Galaxy S3 aveva avuto un grande successo, ma il Galaxy S4 del 2014 era più o meno una replica, mentre il resto del settore stava avanzando.

Tutti i grandi brand avevano raggiunto e sorpassato Samsung in molti modi, e c'era un battaglione di piccoli produttori che spingevano tutti a fare meglio.

Il Galaxy S5 arrivò all'inizio del 2015, ma per allora i concorrenti di Samsung avevano recuperato il terreno perduto e sorpassato il colosso sudcoreano, in molti modi. Alcuni sperimentavano con metallo e vetro mentre Samsung continuava con la plastica. Il loro software, nonostante lo Snapdragon 801, risultava lento e brutto. Molti consumatori erano pronti a cambiare il loro Galaxy S3, in un panorama che era profondamente cambiato: HTC stava costruendo telefoni completamente di metallo con software raffinato, LG stava rinnovando la sua serie G, Motorola stava rinnovando il design, e c'era un battaglione di piccoli produttori che spingevano tutti a fare meglio.

galaxy s5 standing angle

Ma il Galaxy S5, ancora una volta, era sostanzialmente la stessa cosa dei due modelli precedenti. Lo schermo era leggermente più grande, ma c'era ancora quella plastica dall'aspetto incredibilmente economico. Il software aveva ancora molte funzioni inutili e cominciava a sembrare un po' fuori moda. La qualità fotografica era migliorata grazie al nuovo sensore ISOCELL, ma non era il massimo con poca luce e non poteva competere con lo stabilizzatore ottico proposto da alcuni concorrenti. La resistenza all'acqua era una novità benvenuta, ma non era abbastanza per compensare le altre mancanze.

Con una concorrenza più agguerrita e la mancanza di nuove funzioni che potessero attrarre l'attenzione del pubblico verso il Galaxy S5, Samsung non aveva in mano carte valide come con i Galaxy S precedenti. Chi entrava in un negozio alla ricerca di un telefono non si trovava più a scegliere tra "iPhone o Galaxy" -  c'erano moltissime altre opzioni meritevoli di attenzione.

Samsung si rese conto che era necessario migliorare. I primi passi di tale miglioramento furono il Galaxy Alpha e il Galaxy Note 4.

Fu una doccia fredda per Samsung quando scoprì che le vendite del Galaxy S5 non erano all'altezza dei modelli precedenti, un problema che Samsung non doveva affrontare da anni. Samsung comprese il cambiamento e si rese conto che era necessario migliorare per tenere il passo dell'innovazione nel mondo Android. I primi passi di tale miglioramento furono il Galaxy Alpha e il Galaxy Note 4.

samsung galaxy note 4 18
galaxy s5 colors 5
galaxyalpha 20

Samsung eliminò gran parte della plastica in questi smartphone, sostituendola con il metallo e un design ad alta precisione. Migliorò molto anche l'applicazione fotografica, e cominciò persino a capire che il suo software era troppo invasivo, così diede inizio a modifiche che toglievano i pezzi inutili. Fu una risposta celere alle critiche sollevate dal Galaxy S5, e il pubblico la notò.

Non avremmo visto un totale rinnovamento della strategia Samsung fino all'anno successivo, con il lancio del Galaxy S6, ma il Galaxy Alpha e il Galaxy Note 4 erano ottimi passi avanti nella giusta direzione, ciò di cui Samsung aveva bisogno per mantenere la propria posizione.