Surface Pro 4 vs. iPad Pro - prezzi e app

Fino a che punto Surface Pro 4 è un passo avanti a Surface Pro 3, e come si presenta sulla carta rispetto all'iPad Pro? Ecco i confronti su prezzi e caratteristiche di base.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Purtroppo il paragone sui prezzi non è indicativo per i lettori italiani, del resto l'iPad Pro non è ancora in vendita in Italia così come Surface Pro 4 (entrambi arriveranno a novembre) quindi accontentiamoci.

Oltreoceano l'iPad Pro è in vendita con prezzi a partire da 800 dollari, quindi a circa 200 dollari in meno di Surface Pro 4. In entrambi i casi gli utenti vorranno anche la tastiera, che è opzionale a prescindere dal prodotto che preferirete comprare. La Type Cover di SP4 costa 129 dollari – è lo stesso prezzo di quella per SP3, quindi verosimilmente in Italia dovremmo ritrovarla a 154,90 euro.

microsoft 0227

Colori a parte, ieri sera Microsoft ha parlato anche di un modello con lettore di impronte digitali, ma non ha fornito dettagli sul prezzo: aspettiamoci che costi qualcosa di più. La Smart Keyboard dell'iPad Pro costa 169 dollari.

Aggiungendo al prezzo del tablet quello della tastiera e della stilo si vede che il modello base dell'iPad Pro risulta po' più costoso, perché Apple propone la penna come opzione (99 dollari) mentre Microsoft la include in dotazione. Da notare poi che la nuova Surface Pen ha la gomma per cancellare, di cui è priva la penna Apple. All inclusive il Surface Pro 4 costa minimo 1028 dollari, mentre l'iPad Pro costa 1067 dollari.

Finora abbiamo parlato delle versioni entry level dei due prodotti, ma sembra lecito pensare che in entrambi i casi gli utenti potrebbero volere qualcosa di meglio rispetto al modello base. Ecco che quindi si prospetta più interessante il Surface Pro 4 con CPU Core i5, 8 GB di RAM e 256 GB di spazio archiviazione, che costa 1299 dollari: 400 dollari in più. L'iPad Pro invece ha la stessa CPU in tutte le configurazioni, ma i prezzi passano da 799 a 949 dollari se preferite 128 GB di spazio di archiviazione invece di 32 GB.

sp4 3 670x235

Applicazioni

È importante ricordare che l'iPad Pro sfrutta un sistema operativo mobile, iOS 9, che richiede meno spazio e meno potenza di elaborazione di Windows 10. Inoltre se siete alla ricerca di applicazioni ottimizzate per tablet l'iPad offre più di 725.000 app. Il Windows Store ha al suo attivo complessivamente più di 669.000 applicazioni, ma non c'è la garanzia che tutte siano ottimizzate per tablet.

D'altro canto dato che Surface Pro 4 usa una versione completa di Windows assicura l'accesso a milioni di applicazioni desktop, tra cui la versione desktop di Office e dei software di grafica più diffusi su PC come Adobe Photoshop, Adobe Premiere e 3D Studio Max. Se quello che cercate è un prodotto che vi garantisca un'esperienza d'uso il più vicina possibile a un notebook Surface Pro 4 offre di più.