Surface RT 2 in più versioni, anche con chip Snapdragon

Microsoft starebbe lavorando a pià versioni di Surface RT con chip Nvidia Tegra e soprattutto Qualcomm Snapdragon.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La prossima versione di Surface RT potrebbe integrare un chip Qualcomm Snapdragon. Lo riporta il sito Bloomberg, citando  fonti vicine ai piani di Microsoft. Per la precisione si parla di "alcune" nuove versioni, che saranno dotate di "connettività wireless veloce", il che potrebbe voler dire che avranno l'LTE integrato.

La testata statunitense sottolinea tuttavia che Microsoft continuerà a usare Tegra per altre versioni, quindi è ipotizzabile la presenza di dispositivi con Tegra 4. E in effetti, se diamo un qualche tipo di credibilità alle indiscrezioni circolate nei mesi scorsi, sembra che vi siano effettivamente più Surface in arrivo e di differenti dimensioni - si mormorava di 7,5 e 8 pollici.

Qualcomm è partner di Microsoft per quanto riguarda Windows RT e Windows Phone, quindi è naturale che l'azienda guidata da Steve Ballmer la tenga in particolare considerazione per i progetti futuri, specie se Nvidia Tegra 4 non convince appieno, vista la mancanza di connettività LTE integrata.

C'è poi da dire che i chip Snapdragon sono il meglio che offra il mercato in questo momento, quindi Microsoft non ha troppe alterative. L'obiettivo della casa di Redmond è quello di cambiare passo: le vendite di Surface RT hanno deluso finora - a febbraio si parlava di 900mila unità - e forse un primo segnale è arrivato con l'annuncio nelle scorse ore di sconti per insegnanti e studenti, il che potrebbe lasciar pensare anche a un rinnovamento della gamma non troppo distante nel tempo.

###old2130###old

Sarà interessante invece capire se Microsoft metterà in campo una strategia simile anche sul fronte x86, con Surface Pro oggi vincolato ai chip di Intel e disponibile a 889 (64 GB) e 999 euro (128 GB). Ci sarà spazio per AMD e ai prezzi inferiori? Domanda a cui probabilmente avremo risposta nei prossimi mesi - sicuramente entro la fine dell'anno.